Lavoro ed Economia
Sta per finire il medioevo ugentino?
Ieri ho avuto l’opportunità di recarmi per lavoro a Palazzo Rovito per assistere a una conferenza organizzata dal Comune di Ugento in collaborazione con l’azienda ClioFiber. L’evento ha segnato l’inizio di una trasformazione epocale per il nostro territorio: la presentazione dei lavori per l’installazione della fibra ottica su tutto il territorio comunale.
L’installazione della fibra ottica rappresenta una vera e propria rivoluzione per Ugento, che potrebbe finalmente uscire da una condizione di “terzo mondo” digitale che ne ha pesantemente depresso l’economia fino ad oggi. La nuova infrastruttura garantirà una banda disponibile fino a 10 gigabit, fornendo una connessione internet di altissima qualità a tutte le aziende e le abitazioni del comune. Questo sviluppo è particolarmente significativo per le imprese locali, molte delle quali hanno sofferto a causa della totale assenza di una connessione internet adeguata.
Anche la nostra associazione ha dovuto affrontare non poche difficoltà a causa di questo problema, che nel 2024 può essere paragonato alla mancanza di acqua. La nuova rete a fibra ottica, con prestazioni di primo livello, insieme allo sviluppo delle reti 5G, potrebbe portare Ugento in una nuova era tecnologica. Questo non solo aprirà le porte a startup tecnologiche che desiderano insediarsi nel nostro territorio, ma offrirà anche concrete opportunità per molti giovani di creare, investire e lavorare a Ugento.
Questo progetto ambizioso è reso possibile grazie a un investimento di 1,75 milioni di euro totalmente privati, messi a disposizione da ClioFiber. L’azienda punta a recuperare l’investimento offrendo un servizio di qualità che la posizionerà come il provider leader del Basso Salento.
La notizia è indubbiamente positiva e deve obbligatoriamente accompagnarsi ad un cambio di marcia da parte dell’amministrazione comunale di Ugento. È necessario adeguarsi alla velocità del mondo che ci circonda con nuove strategie e mezzi. In un’epoca in cui la tecnologia è fondamentale, avere una fibra ottica al top è cruciale per le prospettive dei giovani che vivono, lavorano e programmano il loro futuro, come fondamentale risulta questa consapevolezza da parte degli amministratori, che molte volte tendono a sottovalutare quello che da molti ragazzi viene visto come un problema quasi esistenziale, e non solo perchè non possono vincere l’ultima sfida on line di call of duty.
La banda internet rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio, e sarà compito degli ugentini coglierla e sfruttarla al meglio. Questo sviluppo potrebbe finalmente permettere a Ugento di emergere come un polo tecnologico e innovativo, attraendo investimenti e offrendo nuove prospettive ai suoi cittadini.