Sport

Ugento si sta trasformando in un centro calcistico

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Ugento sta rapidamente diventando un punto di riferimento per il calcio nel Sud Italia. Ieri, infatti, si è tenuto il primo raduno under della squadra di calcio di Ugento, che l’anno prossimo, per la prima volta nella sua storia, disputerà il campionato di Serie D nel tostissimo Girone H.

Il raduno è andato ben oltre le rosee aspettative della società, con la partecipazione di 60 atleti, alcuni dei quali provenienti da fuori regione, con rappresentanti da Napoli e Pescara. Questo straordinario afflusso di giovani talenti dimostra l’importante ruolo sociale ed economico che la squadra di calcio sta assumendo all’interno del paese.

Sempre più persone da ogni parte del mondo sentono parlare di Ugento grazie al calcio, attratte dal fenomeno dei calciatori spagnoli che, trovando in Ugento una sorta di “isola felice”, riescono a rigenerarsi per poi esplodere nei campionati maggiori. Questo trend positivo non solo arricchisce il panorama sportivo, ma ha anche una significativa funzione sociale per i giovani. Ragazzi provenienti da tutto il Sud Italia sognano di trasferirsi a Ugento, vedendo in questa città la possibilità di realizzare i propri sogni calcistici.

L’evento rappresenta anche un’opportunità economica per tutto il paese. Quest’anno, Ugento potrebbe avere la possibilità di capitalizzare migliaia di nuove presenze, attirando un target di visitatori che difficilmente avrebbe pensato di visitare il nostro paese. Questa crescita non solo promuove lo sviluppo del calcio locale, ma stimola anche l’economia, creando nuove opportunità per le attività commerciali e turistiche.

A contribuire positivamente a questo processo è anche la recente notizia dei lavori che coinvolgeranno lo stadio, con un investimento pubblico da mezzo milione di euro. Questo progetto permetterà di aumentare la capienza e risolvere problemi strutturali che si trascinavano da anni, pregiudicando il corretto svolgimento delle manifestazioni sportive. Il nuovo stadio potrebbe così diventare un nuovo volano economico per l’intero paese, offrendo una struttura moderna e accogliente che attirerà ancora più appassionati e atleti.

Ugento sta emergendo come un centro calcistico di rilievo, capace di attrarre talenti e appassionati da tutta Italia e oltre. Il primo raduno under ha segnato un passo importante in questa direzione, una condizione figlia dell’impegno e della dedizione di un a società che non è mai stata disposta a fare un passo indietro.

Pubblicità
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: calcio

Recent Posts

CASA-CORPO: Teatro gratuito a Salve dal 5 novembre

CASA-CORPO: Teatro gratuito a Salve dal 5 novembre

1 ora ago

Qui non c’è Lavoro Festival: 15 storie di coraggio contro lo spopolamento del Sud

LECCE – Rovesciare i cliché, sfidare i luoghi comuni, dimostrare che sì, nel Sud Italia…

2 ore ago

L’oroscopo di oggi, mercoledì 29 ottobre 2025

🌟 Oroscopo del Giorno 🌟 Ozanews.it | 29 Ottobre 2025 ☀️ Buongiorno a voi, cari…

3 ore ago

L’oroscopo di oggi, 28 ottobre 2025

Buongiorno a tutti salentini, ugentini e curiosi di passaggio! Le stelle oggi sono più confuse…

1 giorno ago

DASPO di 10 anni a tifoso Napoli per rissa a Lecce

DASPO di 10 anni per tifoso napoletano: rissa e obbligo di firma a Lecce Provvedimento…

2 giorni ago

Guardia Costiera intensifica le verifiche e sanziona una nave da crociera

Otranto – Prosegue senza sosta l’attività di controllo in materia ambientale da parte della Guardia…

2 giorni ago