Grazie alla prontezza di due moto d’acqua, messe a disposizione da uno stabilimento balneare locale e dal Piano collettivo di salvataggio di Torre San Giovanni d’Ugento, è stato possibile raggiungere i turisti in difficoltà e riportarli in sicurezza a riva dopo essersi allontanati a borde dei loro sap. L’intervento è stato coordinato dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli, dimostrando l’efficacia di una gestione integrata delle emergenze in mare.
Ad accogliere i turisti in spiaggia c’era il maresciallo Spada, titolare dell’Ufficio locale marittimo. Un accadimento che ha sottolineato il fondamentale contributo del lido che ha messo a disposizione l’acquascooter e l’impegno dei due operatori volontari intervenuti. “L’importanza di una sinergia tra il piano collettivo di salvataggio e le associazioni private è cruciale,” sono le parole degli operatori volontati. “Questa collaborazione andrebbe sostenuta con iniziative pubbliche concrete.”
Il salvataggio è avvenuto sotto gli occhi di numerosi bagnanti presenti, che hanno assistito all’arrivo dell’acquascooter partito dal lido Mamirè. Il mezzo ha dovuto percorrere circa un chilometro verso sud per raggiungere i turisti in difficoltà, dimostrando l’importanza di una rapida risposta alle emergenze in mare.
Questa operazione di salvataggio evidenzia ancora una volta quanto sia fondamentale la prevenzione e la prontezza d’intervento per evitare tragedie in mare. La sinergia tra enti pubblici e privati, supportata da risorse adeguate, rappresenta una strategia vincente per garantire la sicurezza di tutti coloro che scelgono le coste salentine per le loro vacanze.
GALLIPOLI - Dura presa di posizione di Fratelli d'Italia sulla nuova toponomastica cittadina approvata dalla…
Lecce – Chirurgia vascolare finalmente operativa dopo vent'anni di attesa, ma Chirurgia toracica ancora relegata in…
Autovelox novembre nel Salento: controlli intensi su SP 72 Ugento-Casarano e altre strade, ecco il…
Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne
Studenti e atleti migranti al Banzi Bazoli di Lecce per parlare di sport, inclusione e…
```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…