Cronaca
Cutrofiano, cane salvato dai vigili del fuoco
CUTROFIANO –I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce hanno portato a termine con successo il salvataggio di un cane meticcio caduto in una cisterna nel comune di Cutrofiano. L’intervento è avvenuto nella giornata di oggi dopo la segnalazione del proprietario dell’animale.
Il cane, di taglia media, era precipitato accidentalmente all’interno di una cisterna profonda circa 8 metri, il cui fondo era parzialmente allagato. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco insieme alla Polizia Locale di Cutrofiano.
Per effettuare il recupero in sicurezza, la squadra ha impiegato tecniche specialistiche SAF (Speleo Alpino Fluviale) e sistemi ATP (Accesso Temporaneo Protetto). Nonostante la situazione potenzialmente pericolosa, il cane è stato trovato in buone condizioni, rifugiatosi vicino a una delle pareti della cisterna.
L’operazione si è conclusa positivamente con il recupero dell’animale che, dopo i controlli di routine, è stato riconsegnato al legittimo proprietario in ottime condizioni di salute.
Questo intervento conferma ancora una volta l’importanza e la professionalità del corpo dei Vigili del Fuoco anche nelle operazioni di soccorso agli animali, che richiedono specifiche competenze tecniche e adeguate misure di sicurezza.