Sarà domani, venerdì 24 gennaio, ad accogliere un dialogo attorno all’agrivoltaico nel cuore pulsante del territorio salentino. Promotori dell’incontro, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il consigliere delegato all’Agricoltura Paolo Greco. Tra le mura dei Celestini, palazzo storico nel cuore della provincia leccese, si discuteranno le potenzialità di un percorso di sviluppo che potrebbe trasformare profondamente il paesaggio del Salento.
L’agrivoltaico, ovvero l’accoppiamento tra coltivazioni e impianti fotovoltaici, si presenta come una concreta risposta alla crescente demanda d’innovazione nel campo agricolo ed energetico. Alle ore 11, il dibattito si aprirà alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.
Sul tavolo le opportunità e le sfide che tale pratica, attuale e di grande interesse, potrebbe presentare per l’utilizzo delle aree agricole salentine. L’incontro è aperto a sindaci, amministratori comunali, consiglieri provinciali e alle organizzazioni di categoria più rappresentative, quali Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Confcooperative.
Anche Ugento, con la sua realtà agricola ben radicata, potrebbe trarre benefici dallo sviluppo dell’agrivoltaico. L’innovazione che si sposa con la tradizione, potrebbe dare nuovo slancio alla produzione locale, aprendo alla generazione di energia rinnovabile e sostenibile, oltre che alla creazione di nuovi posti di lavoro.
È un percorso di transizione che guarda al futuro, senza rinunciare al rispetto per la terra. Una scommessa che il Salento, con il suo patrimonio agricolo ricco e differenziato, è pronta a cogliere.
GALLIPOLI - Dura presa di posizione di Fratelli d'Italia sulla nuova toponomastica cittadina approvata dalla…
Lecce – Chirurgia vascolare finalmente operativa dopo vent'anni di attesa, ma Chirurgia toracica ancora relegata in…
Autovelox novembre nel Salento: controlli intensi su SP 72 Ugento-Casarano e altre strade, ecco il…
Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne
Studenti e atleti migranti al Banzi Bazoli di Lecce per parlare di sport, inclusione e…
```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…