Attualità

Ugento, al via percorsi laboratoriali di orientamento per genitori

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

L’Istituto Comprensivo Statale di Ugento, con indirizzo musicale, ha annunciato un’importante iniziativa per il mese di maggio: una serie di incontri laboratoriali dedicati ai genitori, con l’obiettivo di supportarli nella delicata gestione delle problematiche tipiche dell’adolescenza e del ruolo genitoriale.

Gli incontri, tenuti da esperti qualificati, intendono affrontare i temi più sensibili che caratterizzano la relazione genitore-figlio, cercando di offrire spunti di riflessione e strumenti concreti per affrontare conflitti, disagio psicologico ed emotivo, e le difficoltà di comunicazione tra scuola e famiglia.

Ecco gli appuntamenti previsti:

  • 12 maggio, ore 16.30
    Laboratorio sulla corresponsabilità educativa fra scuola e famiglia, curato dalla dott.ssa Alice Marchese Peluso, incentrato sulle difficoltà di apprendimento.
  • 13 maggio, ore 16.30
    Laboratorio sulla genitorialità consapevole, tenuto dal dott. Mirko Filippo Silipo, dedicato alla comprensione dell’adolescente e dei suoi compiti evolutivi.
  • 14 maggio, ore 16.30
    Laboratorio sui bisogni dei genitori, a cura della dott.ssa Simona Marrella, focalizzato sulla gestione delle relazioni conflittuali tra genitori e figli.
  • 15 maggio, ore 16.30
    Laboratorio sulla prevenzione e riconoscimento del disagio psicologico ed emotivo nell’adolescente, con il dott. Roberto Maniglio, che affronterà gli stili di vita e i comportamenti a rischio in adolescenza.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza delle sfide e difficoltà che oggi caratterizzano la genitorialità, specialmente in una società che evolve rapidamente e che pone continuamente nuove sfide educative. In questo senso, la scuola si pone come luogo privilegiato di dialogo e confronto tra famiglie ed esperti, offrendo sostegno e formazione per affrontare con serenità e consapevolezza il delicato compito di essere genitori.

Tutti i genitori interessati a partecipare ai laboratori potranno iscriversi attraverso l’apposito modulo online disponibile al seguente link: Iscrizioni Laboratori.

Un’occasione preziosa per crescere insieme, condividere dubbi e paure, ed essere accompagnati da figure professionali competenti in un percorso che punta al benessere dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

Pubblicità
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Toponomastica a Gallipoli, Fratelli d’Italia: “Scelte faziose”

GALLIPOLI - Dura presa di posizione di Fratelli d'Italia sulla nuova toponomastica cittadina approvata dalla…

5 ore ago

Attivata Chirurgia vascolare al Fazzi: l’intervento di Paolo Pagliaro

Lecce – Chirurgia vascolare finalmente operativa dopo vent'anni di attesa, ma Chirurgia toracica ancora relegata in…

5 ore ago

Autovelox a novembre: attenzione sulla SP 72

Autovelox novembre nel Salento: controlli intensi su SP 72 Ugento-Casarano e altre strade, ecco il…

5 ore ago

Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne

Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne

5 ore ago

Sport e inclusione al Banzi con atleti migranti

Studenti e atleti migranti al Banzi Bazoli di Lecce per parlare di sport, inclusione e…

6 ore ago

# L’oroscopo di oggi, giovedì 30 ottobre 2025 Ecco gli influssi astrali di questa giornata! ✨

```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…

16 ore ago