Attualità

Francesco Culiersi Da Ugento al palcoscenico nazionale

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

C’è chi i sogni li tiene nel cassetto, e chi li fa vibrare sulle pelli di una batteria. È il caso di Francesco Culiersi, giovane talento musicale nato a Tricase il 10 maggio 2005 e cresciuto a Ugento, che il 28 giugno salirà sul palco della trasmissione televisiva “Una Voce per Padre Pio”, in prima serata su Rai 1, come batterista dell’Orchestra Suoni del Sud.

Il suo viaggio nella musica inizia da piccolo, con una passione viscerale per la batteria che lo spinge a formarsi presso l’Accademia di Musica Moderna sotto la guida del M° Franco De Donno. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Musicale “E. Giannelli” di Casarano nel 2024, ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, intraprendendo il triennio accademico in Batteria Pop/Rock.

Dal 2022 studia con il M° Maurizio Dei Lazzaretti, figura di riferimento della scena musicale italiana, affiancando alla formazione teorico-pratica numerose masterclass con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale: Lele Melotti, Chicco Gussoni, Dave Weckl e molti altri.

Ma Francesco non è solo studio: è palco, è emozione, è ritmo che coinvolge. Come batterista, ha preso parte a numerosi progetti orchestrali, tra cui quelli con l’Orchestra OLES, esibendosi in teatri prestigiosi come il Politeama Greco di Lecce. E adesso, un altro traguardo: la partecipazione alla storica trasmissione “Una Voce per Padre Pio”, che lo vedrà protagonista in una cornice televisiva nazionale, insieme a grandi musicisti e artisti.

Il percorso di Francesco è la prova vivente che anche in un piccolo paese come Ugento possono nascere grandi talenti. Basta un sogno, la forza di crederci e la voglia di lavorare duramente per realizzarlo. La sua storia è un invito rivolto a tutti i giovani ugentini: non abbiate paura di inseguire ciò che vi fa battere il cuore. Perché anche tra le strade di provincia può nascere un’eco capace di arrivare lontano.

E allora, il 28 giugno tutti sintonizzati su Rai 1: a suonare, oltre alla batteria, ci sarà la passione di un ragazzo che ha trasformato il sogno in musica.

Pubblicità
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: musicaTV

Recent Posts

# L’oroscopo di oggi, giovedì 30 ottobre 2025 Ecco gli influssi astrali di questa giornata! ✨

```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…

9 ore ago

CASA-CORPO: Teatro gratuito a Salve dal 5 novembre

CASA-CORPO: Teatro gratuito a Salve dal 5 novembre

20 ore ago

Qui non c’è Lavoro Festival: 15 storie di coraggio contro lo spopolamento del Sud

LECCE – Rovesciare i cliché, sfidare i luoghi comuni, dimostrare che sì, nel Sud Italia…

21 ore ago

L’oroscopo di oggi, mercoledì 29 ottobre 2025

🌟 Oroscopo del Giorno 🌟 Ozanews.it | 29 Ottobre 2025 ☀️ Buongiorno a voi, cari…

22 ore ago

L’oroscopo di oggi, 28 ottobre 2025

Buongiorno a tutti salentini, ugentini e curiosi di passaggio! Le stelle oggi sono più confuse…

2 giorni ago