Attualità

A Palazzo dei Celestini una cerimonia per rinnovare la memoria

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Ottanta anni dopo i tragici fatti del 25 settembre 1945, la città di Lecce si è fermata ancora una volta per ricordare il sacrificio di tre lavoratori leccesi: Nicola Fatano, Francesco Schifa e Oronzo Zingarelli. Furono loro a perdere la vita, uccisi durante una grande manifestazione, in una delle pagine più cruente della storia del dopoguerra salentino.

Questa mattina, all’ingresso di Palazzo dei Celestini, è stato deposto un mazzo di fiori ai piedi dell’iscrizione che ricorda i nomi delle vittime ed il senso di quella giornata. Alla breve e sentita cerimonia, promossa dalla Cgil di Lecce, ha preso parte il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva.

Il gesto della deposizione dei fiori rinnova la memoria collettiva sui valori della partecipazione democratica e della difesa dei diritti sul lavoro, testimoniando la volontà istituzionale di non disperdere il significato del sacrificio dei tre lavoratori. Come riportato nella nota dell’Ente provinciale, i nomi di Fatano, Schifa e Zingarelli restano incisi nella storia civile della comunità e rappresentano un monito ancora attuale per le nuove generazioni

Pubblicità
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: memoria

Recent Posts

Toponomastica a Gallipoli, Fratelli d’Italia: “Scelte faziose”

GALLIPOLI - Dura presa di posizione di Fratelli d'Italia sulla nuova toponomastica cittadina approvata dalla…

2 ore ago

Attivata Chirurgia vascolare al Fazzi: l’intervento di Paolo Pagliaro

Lecce – Chirurgia vascolare finalmente operativa dopo vent'anni di attesa, ma Chirurgia toracica ancora relegata in…

2 ore ago

Autovelox a novembre: attenzione sulla SP 72

Autovelox novembre nel Salento: controlli intensi su SP 72 Ugento-Casarano e altre strade, ecco il…

3 ore ago

Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne

Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne

3 ore ago

Sport e inclusione al Banzi con atleti migranti

Studenti e atleti migranti al Banzi Bazoli di Lecce per parlare di sport, inclusione e…

4 ore ago

# L’oroscopo di oggi, giovedì 30 ottobre 2025 Ecco gli influssi astrali di questa giornata! ✨

```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…

13 ore ago