Ugento (LE), 23 settembre 2025 – Il Comune di Ugento ha avviato l’aggiornamento annuale dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale. Tutti gli elettori residenti nel Comune e in possesso del diploma di scuola media superiore possono presentare la propria candidatura fino al 31 ottobre 2025.
La procedura, prevista dall’art. 1, comma 7, della legge 21 marzo 1990, n. 53 e regolata dalle circolari del Ministero dell’Interno, prevede due modalità di presentazione della domanda:
Per iscriversi all’albo, è necessario soddisfare tutte le seguenti condizioni:
Sono esclusi dalla possibilità di svolgere il ruolo di Presidente di seggio:
Inoltre, non possono essere iscritti all’albo coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dagli articoli 104, comma 2, del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’art. 96 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.
Chi è già iscritto e desidera essere cancellato dall’albo può presentare apposita istanza entro il 31 dicembre.
Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio Elettorale comunale oppure scaricabile dal sito www.comune.ugento.le.it nella sezione “modulistica”.
L’aggiornamento dell’albo offre ai cittadini la possibilità di contribuire attivamente allo svolgimento delle consultazioni elettorali, garantendo così trasparenza e partecipazione civica alla vita amministrativa della comunità di Ugento.
GALLIPOLI - Dura presa di posizione di Fratelli d'Italia sulla nuova toponomastica cittadina approvata dalla…
Lecce – Chirurgia vascolare finalmente operativa dopo vent'anni di attesa, ma Chirurgia toracica ancora relegata in…
Autovelox novembre nel Salento: controlli intensi su SP 72 Ugento-Casarano e altre strade, ecco il…
Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne
Studenti e atleti migranti al Banzi Bazoli di Lecce per parlare di sport, inclusione e…
```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…