Attualità

Specchia: la comunità riceve un defibrillatore grazie al Comitato Festa Madonna del Passo

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 11.30, in Piazza del Popolo a Specchia, nei pressi della Chiesa Madre, si svolgerà la cerimonia di consegna alla comunità di un defibrillatore acquistato grazie agli oboli raccolti durante l’edizione annuale della Festa Madonna del Passo, svoltasi il 7 e l’8 settembre scorsi.

L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia Presentazione della Vergine Maria e dal Comitato Festa Madonna del Passo, con l’obiettivo di implementare la rete di cardioprotezione della cittadina e sensibilizzare la comunità sull’importanza del pronto intervento in caso di emergenze.

Una cerimonia simbolica e partecipata

La cerimonia sarà presieduta dal Parroco Don Antonio Riva e vedrà gli interventi del Sindaco di Specchia, Avv. Anna Laura Remigi, del Maresciallo Capo Antonio D’Aversa, Comandante della Stazione Carabinieri di Specchia, e del Dott. Andrea Zacà, Comandante della Polizia Locale e Protezione Civile.

I ragazzi e i bambini della comunità parrocchiale parteciperanno all’evento, rappresentando il futuro della comunità e il simbolo di una cittadinanza attiva e solidale.

Al termine degli interventi, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Casarano Odv terrà una dimostrazione pratica sull’utilizzo del defibrillatore, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della prontezza di intervento in situazioni di emergenza.

Solidarietà e prevenzione

Il defibrillatore sarà collocato in una zona altamente frequentata dai turisti e simbolica per gli abitanti di Specchia, diventando così uno strumento pubblico di sicurezza a disposizione di tutti. La donazione rappresenta un gesto concreto di solidarietà e responsabilità condivisa, rafforzando il legame tra i membri della comunità e promuovendo la cultura della prevenzione.

Secondo le statistiche, le morti improvvise per cause cardiache raggiungono circa 60.000 casi l’anno in Italia, rendendo strategica la presenza di defibrillatori di pubblico accesso, soprattutto in zone frequentate da turisti e cittadini.

Il Comitato Festa Madonna del Passo 2025

I componenti del Comitato che hanno reso possibile questa iniziativa sono: Don Antonio Riva (Presidente), Guerino Scarascia (Presidente Delegato), Rocco Indino (Coordinatore e Direzione Artistica), Giuseppina Baglivo, Federica Durini, Vincenzo Ciurlia, Donato Serafino, A. Osvaldo Scupola, Antonio Ungaro, Lucio Ungaro, Antonio Filippo, Luigi Indino, Luigi Musio, Adriana Sanapo, Anna Pascarelli, Amalia Carbone, Nina Mazzilli e Angelo De Rinaldis.

L’evento sarà un momento di unità e condivisione, celebrando la cura della vita e l’impegno civico come valori centrali per la comunità di Specchia.

Pubblicità
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Toponomastica a Gallipoli, Fratelli d’Italia: “Scelte faziose”

GALLIPOLI - Dura presa di posizione di Fratelli d'Italia sulla nuova toponomastica cittadina approvata dalla…

10 ore ago

Attivata Chirurgia vascolare al Fazzi: l’intervento di Paolo Pagliaro

Lecce – Chirurgia vascolare finalmente operativa dopo vent'anni di attesa, ma Chirurgia toracica ancora relegata in…

11 ore ago

Autovelox a novembre: attenzione sulla SP 72

Autovelox novembre nel Salento: controlli intensi su SP 72 Ugento-Casarano e altre strade, ecco il…

11 ore ago

Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne

Ricercato in vacanza a Torre Pali: arrestato 34enne

11 ore ago

Sport e inclusione al Banzi con atleti migranti

Studenti e atleti migranti al Banzi Bazoli di Lecce per parlare di sport, inclusione e…

12 ore ago

# L’oroscopo di oggi, giovedì 30 ottobre 2025 Ecco gli influssi astrali di questa giornata! ✨

```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…

21 ore ago