Connect with us

Politica

Elezioni regionali in Puglia: finalmente la data ufficiale

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Il presidente della Regione Puglia ha firmato oggi i decreti che ufficializzano le consultazioni per l’elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale. Dopo mesi di attesa e di indiscrezioni, finalmente conosciamo le date precise: si terranno domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025.

Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di domenica dalle ore 7 alle 23, e nella giornata di lunedì dalle ore 7 alle 15. Appena completate le operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti, inizieranno senza interruzioni le operazioni di scrutinio. La scheda elettorale sarà di colore verde.

Il Consiglio regionale sarà composto da 50 consiglieri. Dei 23 seggi assegnati direttamente in base alla popolazione residente (dati censimento 2021, totale 3.922.941), 7 andranno a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto. Gli altri seggi saranno attribuiti mediante il cosiddetto “premio di maggioranza”, che garantirà la stabilità della futura maggioranza di governo. Le liste dovranno rispettare i criteri della differenza di genere.

Ora che la data ufficiale è nota, si apre una fase cruciale per la politica pugliese. Partiti e coalizioni hanno tempi chiari per la formazione delle liste e per la presentazione dei candidati. In particolare, il centrodestra si trova a dover ufficializzare il nome del proprio candidato governatore, un passaggio atteso e destinato a condizionare gli equilibri della campagna elettorale nelle prossime settimane.

Con le urne fissate tra meno di due mesi, la Puglia entra ufficialmente nel vivo della corsa elettorale, con strategie, alleanze e candidati che iniziano a prendere forma.

Pubblicità
Continue Reading