Connect with us

Cronaca

Cambio al comando del Commissariato di Taurisano

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

 

Cambio alla guida del Commissariato di Taurisano

La dr.ssa Federica Mele subentra al dr. Rocco Antonio De Iaco, che va in pensione dopo oltre 30 anni di servizio.

Cambio al vertice del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taurisano. Da oggi, la guida dell’ufficio è passata dal Commissario Capo dr. Rocco Antonio De Iaco al Commissario Capo dr.ssa Federica Mele, segnando un momento significativo per la sicurezza e la comunità locale.

Il Commissario Capo dr. Rocco Antonio De Iaco, salentino classe 1965, lascia il servizio e la direzione del Commissariato dopo una carriera di oltre trent’anni nella Polizia di Stato. Entrato in Polizia nel 1992, ha iniziato la sua esperienza a Catania come agente, per poi proseguire come ispettore a Torino. Nel 1996 è stato trasferito alla Questura di Brindisi, prima nella Sezione Volanti e quindi alla Squadra Mobile, dove ha prestato servizio per sei anni. Dal 2002 è stato responsabile della Polizia Giudiziaria presso il Commissariato di Nardò e, dal 2004, responsabile della Sezione antidroga alla Squadra Mobile di Lecce. Dopo il conseguimento della laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, è diventato Commissario e, nel 2017, ha assunto l’incarico di funzionario addetto alla sezione antidroga e reati contro il patrimonio. Dal 2021 ha ricoperto il ruolo di vice dirigente al Commissariato di Gallipoli, fino alla recente dirigenza a Taurisano nel 2024.

Tutto il personale della Questura di Lecce, a partire dal Questore e dal Capo di Gabinetto, ha espresso sinceri auguri e viva gratitudine al dr. De Iaco, sottolineando la sua dedizione e l’impegno profuso nella lotta alla criminalità locale e nella tutela della comunità, ottenendo brillanti risultati.

A raccogliere il testimone è la Commissario Capo dr.ssa Federica Mele, nata nel 1993 in provincia di Vicenza. Dopo il diploma classico, la dr.ssa Mele si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 2018, ottenendo l’abilitazione alla professione forense nel 2020 presso la Corte d’Appello di Firenze. Ha frequentato il 111° corso per Commissari della Polizia di Stato e ha conseguito un Master di II livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della Pubblica Sicurezza presso l’Università la Sapienza di Roma. Nel 2023 è stata assegnata alla Questura di Lecce, dove ha ricoperto il ruolo di Funzionario addetto alla Divisione di Gabinetto e Responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne, oltre a essere Portavoce del Questore di Lecce.

Alla dr.ssa Mele sono giunti i migliori auguri da parte della dirigenza e di tutto il personale, nel segno della continuità e dell’impegno che ha sempre contraddistinto l’attività del Commissariato di Taurisano.

Il commissario uscente

Pubblicità
Continue Reading