fbpx
Connect with us

Ambiente e Territorio

Rigenerazione urbana da 1,6 mln: approvato il progetto.

Published

on

Rigenerazione Urbana da 1,6 mln
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Rigenerazione urbana da 1,6 mln: approvato il progetto.

Il Comune di Ugento con la deliberazione della Giunta Comunale n°87 del 21/04/2022 ha approvato:

Progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonchè al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale (art. 1, commi 534 e ss., legge 30 dicembre 2021, n. 234). Rigenerazione urbana di alcune aree del centro storico di Ugento e della frazione Gemini attraverso il recupero della viabilità e delle piazze. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO. Importo complessivo € 1.670.000,00

oggetto delibera

Il massiccio investimento è figlio di un progetto del PNRR che prevede importanti misure finanziarie a sostegno della rigenerazione urbana e culturale delle città e dei borghi del nostro Paese cui accedere mediante candidature strutturate su progetti integrati che prevedano interventi di recupero del patrimonio archeologico e storico, urbano e rurale, la tutela del paesaggio e dell’identità dei luoghi inclusi i giardini e i parchi storici, la riqualificazione degli spazi pubblici aperti, la creazione di itinerari tematici e percorsi storici, il sostegno per le attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, delle PMI, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio e l’offerta culturale.

Una convenzione che coinvolge i comuni di Ugento, Taurisano e Acquarica-Presicce per una rigenerazione urbana.

La suddetta Convenzione è stata sottoscritta in data 18.03.2022 in cui è stabilito che, secondo un principio di rotazione, per l’esercizio 2022 le funzioni di Comune Capofila saranno esercitate dal Comune di Presicce Acquarica, per l’esercizio 2023 dal Comune di Ugento e per l’esercizio 2024 dal Comune di Taurisano.

rigenerazione urbana
spese complete progetto

La domanda finalizzata al conseguimento del finanziamento sarà presentata dal Comune capofila Presicce-Acquarica, sottoscritta in data 18.03.2022 dai Sindaci dei Comuni Associati di Presicce-Acquarica, Taurisano e Ugento;
L’intervento in questione sarà, perciò, inserito nella programmazione triennale 2022-2024 delle opere pubbliche del Comune capofila.

Alleghiamo delibera completa

1879267_ATT_000046226_33217-1-milione-e-6-per-la-rigenerazione-di-ugento-e-geminio

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *