SEGUICI
Diventa sponsor →
Ambiente

Cutrofiano in Regione Puglia: via libera ai Piani per le Attività Estrattive

Un incontro cruciale in Regione Puglia, sollecitato da Cutrofiano, riattiva l'iter per i Piani delle Attività Estrattive. Previsti 100.000 euro a Comune per sostenibilità e riqualificazione ambientale.

Sponsor

Cutrofiano – Si è tenuto il 15 luglio 2026, presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, un incontro cruciale per il futuro delle attività estrattive nel Salento. Su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale di Cutrofiano, sindaci, amministratori e responsabili degli uffici tecnici dei Comuni interessati dai bacini estrattivi si sono riuniti per riattivare l’iter di sottoscrizione delle convenzioni necessarie alla redazione dei Piani delle Attività Estrattive (PAE).

L’appuntamento ha segnato un passo importante: è stato assunto l’impegno affinché, nelle prossime settimane, ciascun Comune proceda alla firma della convenzione con la Regione Puglia. Questo passaggio è indispensabile per accedere a un finanziamento di 100.000 euro, destinato alla predisposizione del proprio Piano comunale.

Durante la riunione, è stato ribadito un principio fondamentale: i Piani delle Attività Estrattive dovranno disciplinare il settore nel rispetto di una visione integrata di sviluppo del territorio. Al centro di questa visione ci saranno la riqualificazione ambientale, la valorizzazione del paesaggio e la sostenibilità, elementi chiave per la tutela del patrimonio territoriale.

È emersa inoltre la consapevolezza della complessità del quadro normativo, in continua evoluzione. Per questo motivo, è ritenuto fondamentale che gli enti locali operino con strumenti adeguati e in pieno coordinamento istituzionale, nell’interesse delle comunità e dell’ambiente.

L’Amministrazione Comunale di Cutrofiano ha espresso il proprio ringraziamento all’Assessore regionale Debora Ciliento per l’attenzione dimostrata su una materia di particolare rilevanza e per l’impostazione condivisa del percorso che sarà avviato nelle prossime settimane.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri