La Provincia di Lecce ha destinato quasi 100.000 euro per un nuovo servizio di raccolta manuale, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali e nelle aree adiacenti di proprietà dell’Ente. L’intervento, del valore di 99.880 euro, è stato affidato con l’obiettivo di garantire «interventi di pulizia da eseguirsi con estrema tempestività», come indicato dalla determinazione dirigenziale.
Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti di ogni genere – indifferenziato, speciali pericolosi e non pericolosi, amianto, ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche – interessa costantemente le strade provinciali e le loro pertinenze. La ditta incaricata eseguirà le operazioni in sicurezza, cercando di minimizzare i disagi alla circolazione stradale. L’attività sarà prevalentemente di raccolta manuale, volta a prevenire l’accumulo di materiale sui cigli delle strade. L’utilizzo di mezzi meccanici sarà previsto solo in casi straordinari, per la rimozione di grandi quantità di rifiuti in luoghi meno accessibili.
L’impegno della Provincia e i dati degli interventi
Il Servizio Viabilità provinciale, diretto da Luigi Tundo, interviene con regolarità per rimuovere i rifiuti, anche in piccole quantità, che possono rappresentare un pericolo per la circolazione, per l’ambiente e compromettere il decoro. Dal 2021 ad oggi, un servizio analogo ha permesso di smaltire oltre 3.470 tonnellate di rifiuti di ogni genere, di cui più di 19 tonnellate di amianto, in cinque anni. Il nuovo affidamento garantisce continuità e l’elevata tempestività necessaria per evitare nuovi accumuli.
Il presidente Fabio Tarantino ha dichiarato: «Tenere pulite le strade provinciali è uno degli impegni che abbiamo assunto e sul quale vogliamo garantire continuità. Abbiamo destinato circa 100 mila euro al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti abbandonati, proprio per evitare che singoli episodi si trasformino in accumuli. Parliamo di un fenomeno tutt’altro che marginale, come dimostrano le tonnellate di rifiuti rimosse dal 2021, che richiedono un’attività costante».
Decoro territoriale e prevenzione
Tarantino ha aggiunto: «La vivibilità e il decoro di un territorio passano anche dalle condizioni delle strade che percorriamo ogni giorno. In un territorio a forte vocazione turistica come il Salento c’è anche un tema di immagine, perché quelle strade sono percorse ogni anno da migliaia di visitatori, e trovarle segnate dalla presenza di rifiuti contrasta con la qualità dei luoghi che vogliamo offrire a chi sceglie il Salento. A queste azioni, necessarie per rimediare a comportamenti illeciti, intendiamo affiancare interventi di prevenzione e controllo, perché il decoro non si garantisce soltanto pulendo più velocemente, ma riducendo il fenomeno che rende necessaria quella pulizia».
Il servizio di raccolta e smaltimento si affianca all’attività continua di prevenzione e contrasto all’abbandono dei rifiuti, svolta anche attraverso le foto trappole disseminate sul territorio salentino dalla Polizia provinciale, guidata dal comandante Alessandro Guerrieri. Questa azione include anche le sanzioni nei casi di individuazione dei responsabili delle condotte illecite. La Provincia di Lecce è inoltre supportata dalle Guardie ecologiche volontarie (Gev), impegnate nella vigilanza ambientale.