SEGUICI
Diventa sponsor →
Ambiente

Melissano, finanziamento da 1,1 milioni per infrastrutture verdi e riqualificazione

Un milione e centomila euro dal PR Puglia per rendere Melissano più verde e resiliente. Il progetto prevede nuovi parchi, meno asfalto e gestione acque piovane. Scopri i dettagli.

SPONSOR

Melissano si prepara a cambiare volto grazie a un significativo finanziamento di 1 milione e 100 mila euro. Le risorse sono destinate alla realizzazione di nuove infrastrutture verdi, con l’obiettivo di rendere il territorio più vivibile, sostenibile e resiliente. L’intervento mira a migliorare la qualità degli spazi pubblici e la vita quotidiana dei cittadini, partendo dal verde urbano e dagli spazi aperti.

Il finanziamento è stato ottenuto dal Comune di Melissano nell’ambito del PR Puglia 2021-2027 – Azione 2.13, specificamente dedicata all’“Infrastrutturazione verde del territorio”. Questa iniziativa riflette la capacità dell’Amministrazione di intercettare fondi europei e regionali, trasformandoli in opportunità concrete per lo sviluppo locale.

Il progetto prevede una serie di interventi mirati. Tra questi, l’incremento di alberature e la creazione di nuove aree verdi, inclusi parchi e giardini di quartiere. Saranno ridotte le superfici asfaltate a favore di pavimentazioni permeabili e saranno implementati nuovi sistemi per la raccolta e la gestione dell’acqua piovana, essenziali per contrastare gli allagamenti e migliorare la resilienza urbana. L’obiettivo è restituire spazio alla natura, aumentando l’ombra e creando un ambiente urbano più accogliente.

Dalle analisi del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), redatto a maggio 2023, emerge una chiara visione di trasformazione. Si prevede un significativo incremento della copertura verde, con un aumento stimato fino a 7.100 metri quadrati in alcune aree e una riduzione delle superfici impermeabili di oltre 3.650 metri quadrati. Gli interventi includeranno forestazione urbana, realizzazione di parchi e giardini, creazione di corridoi verdi e raingarden, e la conversione di superfici impermeabili in slarghi e parcheggi più verdi.

Il progetto è stato sviluppato con il supporto di specialisti, sotto la supervisione del Sindaco Alessandro Conte e del R.U.P. Ing. Gianni Fonseca. Il team tecnico ha incluso l’agronomo Daniele Cricco, l’architetto Daniele Manni e il geometra Aldo Garofalo. Questo investimento guarda al futuro, trasformando alcune periferie di Melissano in luoghi più sostenibili e connessi con il paesaggio circostante, rappresentando un’opportunità di crescita e miglioramento della qualità della vita per tutta la comunità.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

SPONSOR
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORHotel Teti