La Regione Puglia, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e al Clima, ha stanziato complessivamente 2,7 milioni di euro per una serie di interventi volti al ripristino e alla difesa degli ecosistemi marini. Sei i progetti selezionati, a valere sul PR Puglia FESR-FSE+2021-2027, che interesseranno i siti della Rete Natura 2000, tra cui il Parco Litorale di Ugento.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo per il Parco di Ugento, che mira a rafforzare la tutela dei propri habitat marini e a ridurre le pressioni sugli ecosistemi più vulnerabili. L’obiettivo è consolidare il percorso verso l’istituzione dell’Oasi Blu di Ugento, promuovendo una gestione sempre più efficace e condivisa del mare.
Ogni progetto è stato finanziato con circa 450mila euro. Gli interventi mirano principalmente alla riduzione dell’impatto della pesca e dell’ancoraggio sull’ambiente marino, con particolare attenzione agli habitat di fondo. Tutte le attrezzature che verranno installate saranno sea friendly, realizzate con materiali a composizione naturale e a basso impatto ambientale e visivo.
L’Assessora all’Ambiente e al Clima della Regione Puglia, Debora Ciliento, ha dichiarato: “I siti che realizzeranno i progetti sono fiore all’occhiello della Puglia, per la presenza di specie e habitat rari o in via di estinzione e per questo sottoposti a tutela, ma anche per il ruolo che occupano nella promozione del turismo, soprattutto di tipo ecologico e sostenibile, e delle tradizioni locali”.
Questo finanziamento regionale sottolinea l’impegno della Puglia nella salvaguardia della propria ricchezza naturalistica e nella promozione di un turismo consapevole, integrando la protezione ambientale con lo sviluppo del territorio.