SEGUICI
Diventa sponsor →
Economia

Puglia, agricoltori in protesta a Roma: “Situazione insostenibile” per rincari e importazioni

SPONSOR

Centinaia di agricoltori pugliesi, provenienti da tutte le province, hanno manifestato oggi, giovedì 22 ottobre 2026, a Roma, davanti a Montecitorio. La mobilitazione, organizzata da CIA Puglia, ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti i settori agricoli – olivicoltori, cerealicoltori, vitivinicoli, ortofrutticoli, zootecnici, agrituristici, florovivaisti e apicoltori – per denunciare una “situazione insostenibile” dovuta a rincari dei costi di produzione e all’invasione di prodotti esteri.

I manifestanti hanno chiesto al Governo nazionale e all’Unione Europea un’inversione di tendenza nelle politiche a tutela dell’agricoltura, definita “la più grande industria a cielo aperto della Puglia”. La crisi, secondo CIA Agricoltori Italiani, colpisce tutti i comparti regionali.

Particolarmente critica è la situazione del settore olivicolo oleario pugliese, che conta 16mila aziende, 720 frantoi e un indotto di 30mila posti di lavoro. L’importazione massiccia di olio dall’estero, in particolare dalla Tunisia, ha causato un crollo delle quotazioni dell’olio extravergine d’oliva italiano, passato da 9 a 4 euro al litro. Perdite significative si registrano anche per grano, frutta, latte e prodotti orticoli, a causa dell’importazione senza controlli da Paesi extra-Ue che deprezza i prodotti italiani.

Il valore economico riconosciuto ai produttori ha subito un’implosione: il prezzo del grano è calato del 48%, quello delle uve da vino del 20%, e per l’uva da tavola si registra un decremento dal 25 al 50% rispetto al 2021. L’olio extravergine d’oliva pugliese ha visto il suo prezzo al produttore dimezzarsi del 50%. Parallelamente, i costi di produzione sono esplosi. Il prezzo del gasolio agricolo è aumentato del 143% dal 2021, passando da 0,48-0,70 euro a 1,70 euro al litro. Anche i concimi e fertilizzanti hanno subito rincari tra il 40 e il 100%. A ciò si aggiungono gli elevati costi per l’approvvigionamento idrico in Puglia, aggravati dalla siccità e dall’inadeguatezza delle infrastrutture.

La forbice tra i prezzi al campo e quelli al consumo è diventata insostenibile. A settembre, le carote sono passate da 0,28 euro al chilo sul campo a 1,46 euro al chilo sulla tavola (+421%), l’uva da tavola da 0,58 a 2,99 euro (+416%), e le melanzane da 0,62 a 2,75 euro (+344%). Questa dinamica fa sì che “la crisi la pagano solo gli agricoltori e i consumatori”, mentre la Grande Distribuzione Organizzata continua a registrare profitti.

SPONSOR

Cristiano Fini, presidente nazionale di CIA, e Gennaro Sicolo, presidente regionale di CIA Puglia, hanno dichiarato: “Siamo dentro una tempesta perfetta, colpiti dagli effetti delle guerre e del cambiamento climatico”. La mobilitazione odierna si inserisce in un contesto più ampio di attenzione verso il settore agricolo, come dimostrato anche da iniziative locali volte a promuovere la ricerca e la cooperazione per un’agricoltura sostenibile, ad esempio quelle tra CIA e Unisalento a Lecce.

Le richieste al Governo e all’Unione Europea

Le rivendicazioni di CIA includono interventi sulle distorsioni della filiera, monitoraggio dei prezzi, contrasto alle pratiche sleali e valorizzazione del Made in Italy. Si chiede inoltre il rifinanziamento del credito d’imposta sul gasolio agricolo, l’utilizzo delle risorse stanziate per i fertilizzanti per far fronte ad altri rincari produttivi e il rifinanziamento di Agricoltura 4.0. L’obiettivo è garantire che “i conti tornino, per chi produce e per chi consuma”, sottolineando che “difendere l’agricoltura significa difendere tutti”.

📲
Resta sempre aggiornato sul Salento
Segui gratis il Canale WhatsApp ufficiale di Ozanews


Entra nel Canale 👉

📍 CONTESTO TERRITORIALE & CONNOTAZIONE LOCALE
Notizia riferita al territorio del Comune di Puglia nel Salento per la sezione Economia.
✓ Metodo Editoriale: Articolo verificato e revisionato dalla redazione di Ozanews. Strumenti digitali e AI impiegati a solo supporto del flusso informativo.
Scopri i nostri standard editoriali →
SPONSOR
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORLido Oasi degli Angeli Torre San Giovanni