Puglia, ufficiale il rapporto ISMEA per l’apicoltura di soccorso - Ozanews
Economia

Puglia, ufficiale il rapporto ISMEA per l’apicoltura di soccorso

La Regione Puglia riceve 6.3 Kg/alveare per l'alimentazione di soccorso. Il MASAF ufficializza il rapporto ISMEA 2025/2026 per il settore apistico.

La Regione Puglia riceve un importante aggiornamento per il settore dell’apicoltura. Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha ufficializzato, con il Decreto Direttoriale N. 0309142 del 26 giugno 2026, il “Rapporto ISMEA sull’alimentazione di soccorso – campagna apistica 2025/2026”. Questo provvedimento è cruciale per gli interventi a favore del settore, in particolare per l’Azione B 2.2, che riguarda l’alimentazione di soccorso.

Il rapporto ISMEA, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, stima i quantitativi medi annui di alimentazione di soccorso, riferiti alla campagna in corso, e identifica gli eventi climatici avversi registrati nel periodo. Il suo scopo è fornire parametri ufficiali per l’attuazione dell’intervento settoriale HY02 – azione B2 previsto dal Piano Strategico della PAC 2023-2027 (PSP).

Quantitativi e prezzi per la Puglia

Il decreto stabilisce i quantitativi medi di alimentazione di soccorso per alveare, differenziati su base regionale, e definisce i prezzi medi nazionali finanziabili, al netto dell’IVA. Per la Regione Puglia, il rapporto ISMEA ha fissato il valore di 6,3 Kg/alveare come quantitativo medio di alimento di soccorso equivalente per la campagna apistica 2025/2026.

L’ufficializzazione di questi dati, pubblicata il 15 luglio 2026, fornisce un quadro chiaro e verificabile per la gestione degli aiuti destinati a supportare gli apicoltori pugliesi e nazionali, mitigando gli effetti delle avversità climatiche sulla produzione.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

PUBBLICITÀ
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri