SEGUICI
Diventa sponsor →
Eventi e Spettacoli

Ugento, Convegno su San Francesco: Comune stanzia 5.000 euro per l’evento

La Giunta di Ugento stanzia 5.000 euro e concede il patrocinio per il Convegno Internazionale 'Il mare delle storie' su San Francesco, valorizzando cultura e turismo locale.

Sponsor

La Giunta Comunale di Ugento ha approvato la concessione del patrocinio gratuito e una compartecipazione finanziaria di 5.000 euro per l’organizzazione del Convegno Internazionale “Il mare delle storie. San Francesco tra storia, letteratura e tradizioni del Mediterraneo”. L’evento si terrà venerdì 25 settembre 2026 a Ugento, presso il Seminario Vescovile.

La decisione, formalizzata con delibera n. 153 del 26 giugno 2026, risponde alla richiesta della Fondazione Culturale “Attila Romagnoli” di Gallipoli, promotrice dell’iniziativa. Il convegno si inserisce nel quadro delle celebrazioni per l’VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026) e mira a valorizzare le radici storiche e spirituali del territorio, in particolare quelle legate al francescanesimo nella Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca.

L’Amministrazione Comunale ha riconosciuto l’elevato profilo culturale e scientifico dell’evento, che vedrà la partecipazione di studiosi e docenti universitari italiani e internazionali. L’iniziativa è ritenuta di rilevante interesse pubblico per la promozione culturale, scientifica, storica, religiosa e territoriale della Città di Ugento. I 5.000 euro di compartecipazione finanziaria saranno impiegati per coprire costi organizzativi quali location, allestimenti, servizi audio-video, ospitalità dei relatori, ristorazione, materiale congressuale, segreteria organizzativa e promozione.

I fondi stanziati provengono dai proventi dell’Imposta di Soggiorno, in linea con l’articolo 9 del Regolamento comunale che destina tali risorse a interventi di promozione turistica e culturale. La scelta di programmare il convegno a settembre, fuori dal picco estivo, intende favorire la permanenza di partecipanti e visitatori sul territorio, contribuendo a destagionalizzare i flussi turistici e arricchire l’offerta culturale di Ugento.

Il patrocinio del Comune include l’autorizzazione all’uso del logo civico sul materiale divulgativo. Il Responsabile del Settore Affari Generali e Istituzionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti gestionali conseguenti per la realizzazione dell’evento.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri