Ultimi articoli

Ugento, l’estate 2026 si accende con i mercatini tra Torre San Giovanni e Lido Marini

I Nostri Partner GOLD
Ascolta l'articolo

L’estate 2026 si preannuncia vibrante sul litorale di Ugento. La Giunta Comunale, con la delibera n. 134 del 5 giugno 2026, ha dato il via libera all’istituzione dei tanto attesi mercatini dell’antiquariato, dell’artigianato tipico locale, delle opere del proprio ingegno e del mercatino delle pulci. Un’iniziativa pensata per animare le serate dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, regalando un tocco di tradizione e vivacità alle marine.

Dalle 17:00 alle 24:00, le piazze e i corsi più suggestivi di Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini diventeranno palcoscenici a cielo aperto per espositori e artigiani.

Un calendario ricco di appuntamenti serali

La programmazione prevede una cadenza giornaliera, con un’attenta distribuzione tra le località per garantire un’offerta diffusa e costante. Ecco dove e quando potrete immergervi nell’atmosfera unica dei mercatini:

  • Lunedì: Piazza del Porto a Torre San Giovanni, a cura dell’Associazione ZARATHUSTRA.
  • Lunedì: Via G. B. Tiepolo a Torre Mozza, animata dall’Associazione DICIOTTESIMOMERIDIANO.
  • Mercoledì: Ancora Via G. B. Tiepolo a Torre Mozza, con l’Associazione ZARATHUSTRA.
  • Giovedì: Corso Annibale a Torre San Giovanni, sotto l’egida dell’Associazione DICIOTTESIMOMERIDIANO.
  • Venerdì: Piazza Tirolo a Lido Marini, curata dall’Associazione ZARATHUSTRA.
  • Sabato: Ritorno in Piazza del Porto a Torre San Giovanni, con l’Associazione DICIOTTESIMOMERIDIANO.

Le aree individuate, come Corso Annibale (zona Capitaneria di Porto) a Torre San Giovanni, Via G. B. Tiepolo (area pedonale) a Torre Mozza e Piazzetta Tirolo (lungomare) a Lido Marini, sono state scelte per la loro centralità e la capacità di accogliere al meglio il pubblico. Ogni mercatino ospiterà fino a 20 posteggi, riservati principalmente a operatori non professionali e creatori di opere del proprio ingegno, per una superficie massima di 2 mq ciascuno.

Un impulso all’economia e alla cultura locale

Questa iniziativa nasce anche dall’accoglimento delle richieste presentate da associazioni del territorio, come la DICIOTTESIMOMERIDIANO di Ruffano e la ZARATHUSTRA di Presicce-Acquarica, entrambe impegnate nella promozione e nello sviluppo locale.

Partner SILVER

Latest Posts

Partner SILVER

non perderti