Lecce, UniSalento con ESA: foto record del centro della Via Lattea - Ozanews
SEGUICI
Diventa sponsor →
Attualità

Lecce, UniSalento con ESA: foto record del centro della Via Lattea

Il team UniSalento partecipa alla missione Euclid dell'ESA, ottenendo la più grande e dettagliata foto del centro Via Lattea. Scopri la ricerca spaziale salentina.

Sponsor

Il team di ricerca dell’Università del Salento ha contribuito a un risultato scientifico di rilievo internazionale. La missione Euclid dell’ESA (European Space Agency), che vede la partecipazione di UniSalento, ha ottenuto la più grande e dettagliata immagine mai realizzata del centro della Via Lattea in luce visibile.

Questa straordinaria fotografia, che cattura oltre 60 milioni di stelle, rappresenta un passo avanti significativo per la ricerca astronomica. L’immagine consentirà agli scienziati di confermare l’esistenza di pianeti extrasolari e di misurarne la massa. Questo sarà possibile analizzando le minuscole variazioni della luce stellare nel tempo, fornendo dati preziosi sulla composizione e dinamica del nostro universo.

La partecipazione dell’UniSalento a un progetto di tale portata sottolinea l’impegno dell’ateneo salentino nella ricerca scientifica avanzata, con particolare riferimento al Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, che svolge un ruolo attivo in iniziative di respiro globale come la missione Euclid.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri