Ultimi articoli

Puglia, sbloccati fondi per Protezione Civile: via alle convenzioni

PUBBLICITÀ

La Regione Puglia ha avviato un’azione urgente per sbloccare i fondi destinati alle associazioni di volontariato di Protezione Civile. L’assessore regionale all’Ambiente e al Clima, con delega alla Gestione delle Emergenze, Debora Ciliento, ha incontrato i presidenti dei sei Coordinamenti provinciali, assicurando l’immediata risoluzione dei problemi tecnico-contabili e amministrativi che avevano generato malcontento e la minaccia di sospensione delle attività.

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile e Gestione emergenze, insieme alla Sezione Protezione civile, su sollecitazione dell’assessore Ciliento, ha avviato un percorso contabile d’urgenza. Questo prevede lo sblocco immediato di 700.000,00 euro, già disponibili in bilancio, e l’attivazione del Fondo di Riserva regionale. L’obiettivo è integrare con ulteriori 1.728.500,00 euro il fabbisogno complessivo quantificato per il 2026, pari a circa 2,4 milioni di euro.

Gli uffici hanno completato l’istruttoria sulle istanze presentate dalle 205 associazioni di volontariato ammesse con la Determinazione dirigenziale n. 102/2026. La Sezione Protezione civile procederà ora all’approvazione della graduatoria e alla stipula delle convenzioni in una prima fase urgente, utilizzando le risorse già disponibili. Parallelamente, si lavorerà alla delibera di Giunta per autorizzare il prelevamento dal Fondo di riserva dell’ulteriore fabbisogno, garantendo così che tutte le 205 realtà associative idonee possano operare con continuità e assicurare un presidio capillare sul territorio.

L’assessore Ciliento ha sottolineato l’importanza della cooperazione: “La Protezione civile è un sistema composto da diverse realtà che devono cooperare e fare rete. Ogni tassello è fondamentale per il ruolo che ricopre e la competenza che porta, e tutti dobbiamo collaborare per la soluzione dei problemi”. Ha riconosciuto le difficoltà, affermando che “quando si lavora in emergenza spesso le incomprensioni si esasperano e anche l’attesa per risolvere un problema tecnico-amministrativo diventa pesante”. L’assessore ha ringraziato i volontari per il loro impegno in questo difficile periodo, assicurando supporto per valorizzare il loro fondamentale contributo.

La Ciliento ha ribadito che “la continuità operativa delle associazioni di volontariato sul territorio regionale costituisce un valore di primario interesse pubblico, che incide direttamente sulla sicurezza delle nostre comunità e dei turisti e sulla salvaguardia del patrimonio ambientale”. Ha confermato la piena disponibilità al confronto per risolvere le problematiche, anche rivedendo modalità e tempistiche delle convenzioni. L’obiettivo è riprendere a lavorare insieme e serenamente per affrontare una stagione particolarmente complessa che richiede l’impegno di tutti.

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere i migliori articoli di OzaNews direttamente nella tua email.

PUBBLICITÀ

Latest Posts

PUBBLICITÀ

non perderti