Puglia, successo decennale: “La strada non è una giungla” forma 7.500 studenti - Ozanews
Sponsor
Abbonati ♥ Sostieni
Seguici Diventa sponsor →
Attualità

Puglia, successo decennale: “La strada non è una giungla” forma 7.500 studenti

La decima edizione del progetto "La strada non è una giungla" si chiude in Puglia, formando 7.500 studenti. Un successo per la sicurezza stradale e la responsabilità civica.

Un traguardo importante per la sicurezza e la consapevolezza dei giovani pugliesi: si è conclusa con successo la decima edizione di “La strada non è una giungla”, il progetto di educazione stradale promosso con forza da Asset e Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. Una cerimonia conclusiva che, il 9 giugno 2026, ha celebrato un decennio di impegno e formazione.

L’iniziativa, un vero pilastro per la formazione civica nel nostro territorio, ha coinvolto ben 80 scuole pugliesi, raggiungendo un impressionante numero di circa 7.500 studenti e formando 150 docenti. Un percorso che va oltre le semplici regole del Codice della Strada, toccando corde profonde come la responsabilità individuale, il rispetto degli spazi condivisi e l’importanza della mobilità sostenibile, con un occhio attento all’ambiente che ci circonda.

Nel corso di questa edizione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con temi cruciali per la loro sicurezza e quella degli altri. Dalla comprensione della patente a punti alla gravità dell’omicidio stradale, fino all’utilizzo corretto delle piste ciclabili: ogni argomento è stato approfondito attraverso attività interattive e momenti di confronto che hanno acceso il dibattito nelle aule.

Il valore del progetto è stato riconosciuto anche a livello nazionale, ottenendo la prestigiosa certificazione di “buona pratica” dall’Ispettorato Generale di Amministrazione (IGA) del Ministero dell’Interno. Un sigillo di qualità che conferma l’efficacia e l’innovazione di un’iniziativa che è entrata di diritto anche nel catalogo Scuola e Salute della Regione Puglia.

La conclusione di questa decima edizione non è un punto di arrivo, ma un rilancio. L’impegno della Regione Puglia, sotto la guida del Presidente Antonio Decaro, e di Asset nella promozione di una cultura della sicurezza stradale rimane fermo. È un investimento prezioso nel futuro dei nostri giovani, affinché le strade del Salento e di tutta la Puglia siano sempre più sicure e consapevoli, lontane dall’essere una “giungla”, ma spazi di convivenza e rispetto.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri