I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno intensificato i controlli nel Basso Salento, portando a termine due distinte operazioni che hanno condotto all’arresto di tre persone per spaccio di stupefacenti. Le attività, svoltesi nella serata di ieri, 26 ottobre, hanno interessato le località di Specchia e Vignacastrisi, frazione di Ortelle, e hanno permesso il sequestro di cocaina, hashish e denaro contante.
Nella contrada di Specchia, intorno alle ore 20:00, i militari della Radiomobile della Compagnia di Tricase hanno fermato un’utilitaria con a bordo un uomo di 44 anni e una donna di 43. Il loro atteggiamento sospetto ha spinto i Carabinieri a eseguire un controllo approfondito. La perquisizione personale e veicolare ha rivelato, occultati in un pacchetto di sigarette sotto il sedile, circa 8 grammi di cocaina già suddivisa in 19 dosi. Nel cruscotto sono stati rinvenuti anche circa 5 grammi di hashish, ripartiti in 4 porzioni. È stata inoltre sequestrata la somma di 250 euro in contanti, ritenuta provento dell’attività illecita. Entrambi sono stati posti agli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce.
Contemporaneamente, a Vignacastrisi, frazione del comune di Ortelle, i Carabinieri della Stazione di Poggiardo hanno intercettato un ventitreenne già noto alle forze dell’ordine. Il giovane, individuato mentre usciva da una struttura ricettiva, ha tentato la fuga a piedi alla vista dei militari, ma è stato bloccato dopo aver perso l’equilibrio. La successiva perquisizione personale e dell’appartamento nella sua disponibilità ha portato al sequestro di circa 10 grammi di cocaina frazionata in dosi, circa 1 grammo di hashish, un bilancino elettronico di precisione, materiale per il confezionamento e 1.020 euro in contanti, anch’essi ritenuti provento di spaccio. Il ventitreenne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, come disposto dal Pubblico Ministero che conduce le indagini.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce sottolinea che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari. La responsabilità degli indagati sarà accertata definitivamente solo con sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.
