Gallipoli – La Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo di 43 anni, residente a Torchiarolo (BR), per aver violato le disposizioni relative alle misure di prevenzione. L’operazione è avvenuta il 28 settembre 2026, quando l’uomo è stato fermato per un controllo nel comune gallipolino.
Intorno alle ore 17, durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti della Squadra Volante del locale Commissariato di P.S. hanno fermato un’autovettura con a bordo due uomini. Dagli accertamenti identificativi è emerso che il passeggero di 43 anni era già noto alle forze dell’ordine, gravato da precedenti di polizia per reati connessi agli stupefacenti e per associazione di tipo mafioso.
L’uomo era inoltre sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di Torchiarolo (BR), con un periodo residuo di un anno, un mese e sedici giorni a decorrere dall’8 giugno 2026. La sua presenza a Gallipoli costituiva una chiara violazione di tali obblighi.
Al termine degli atti di rito, il 43enne è stato arrestato per la violazione delle prescrizioni inerenti alla misura di prevenzione. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato tradotto presso la casa circondariale “Borgo San Nicola di Lecce”.
Anche il conducente dell’autovettura è stato denunciato in stato di libertà per il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità, avendo fornito generalità false e risultando sprovvisto di documenti al momento del controllo.
La Questura di Lecce specifica che i provvedimenti adottati in fase investigativa non implicano alcuna responsabilità dei soggetti sottoposti ad indagini fino all’accertamento della colpevolezza con sentenza o decreto penale di condanna irrevocabili.