Ultimi articoli

Lecce, Questore adotta 13 misure di prevenzione in una settimana

PUBBLICITÀ

La Questura di Lecce, sotto la guida del Questore Giampietro Lionetti, ha intensificato l’azione di contrasto alla criminalità diffusa e alla violenza urbana. Nell’ultima settimana, tra il 22 e il 28 giugno, sono state notificate 13 misure di prevenzione personale, tra cui 8 Avvisi Orali, 4 Fogli di Via Obbligatori e un Daspo della durata di quattro anni.

I provvedimenti sono stati adottati a seguito di un’attenta analisi delle posizioni di numerosi soggetti responsabili di condotte illecite nel territorio provinciale, su proposte avanzate dagli uffici della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è contenere la pericolosità sociale di individui già noti alle forze dell’ordine.

Il Daspo per violenza sportiva

Un provvedimento di DASPO, della durata di quattro anni, è stato emesso nei confronti di un dirigente della società calcistica “San Nicola Calcio”. La misura, proposta dal Commissariato di P.S. di Taurisano, trae origine da gravi fatti avvenuti l’11 gennaio 2026 durante l’incontro del campionato dilettantistico tra il “San Nicola Calcio” e l’“Armando Picchi Specchia”, presso il campo sportivo di San Nicola.

In quell’occasione, il dirigente avrebbe colpito con uno schiaffo alla mandibola il direttore di gara, rivolgendo contestualmente gravi frasi ingiuriose. In forza del DASPO, all’uomo sarà precluso l’accesso a tutti gli stadi e impianti sportivi del territorio nazionale, incluse le aree perimetrali e di transito dei tifosi, a partire da due ore prima dell’evento e fino a due ore successive alla sua conclusione.

I Fogli di Via Obbligatori

Sono stati applicati quattro provvedimenti di Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nei comuni teatro degli eventi illeciti.

  • Un 43enne di Presicce è stato colpito da due distinti provvedimenti. Il primo, su proposta dei Carabinieri di Taviano, è scaturito dal suo rintraccio a Porto Cesareo con due coltelli e una carta di credito rubata a Taviano. L’uomo è stato allontanato da Taviano per tre anni. Il secondo, richiesto dai Carabinieri di Guagnano, è scattato dopo che lo stesso uomo è stato sorpreso nei pressi di uno sportello ATM con il volto parzialmente travisato e in possesso di numerose carte di pagamento, tessere sanitarie e tre tablet rubati. È stato allontanato da Guagnano per tre anni.
  • Un 39enne residente a Palmariggi è stato intercettato dai Carabinieri a Uggiano la Chiesa alla guida di un’autovettura rubata con targa contraffatta. All’interno del mezzo sono stati rinvenuti strumenti per la falsificazione di targhe, uno sfollagente, cacciaviti, pinze e una roncola. È stato allontanato da Uggiano la Chiesa per tre anni.
  • A Lecce, una donna di 32 anni residente a Maglie, accompagnata da due giovani denunciati per porto abusivo di armi, è stata controllata dalla Sezione Volanti della Questura. Non avendo la donna alcun motivo valido per la sua presenza nel capoluogo salentino, il Questore ha emesso un foglio di via con divieto di ritorno dal comune di Lecce per sei mesi.

Gli Avvisi Orali

Otto provvedimenti di Avviso Orale sono stati emessi nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti socialmente pericolosi in virtù dei loro precedenti penali o di polizia:

  • Tre provvedimenti, adottati su proposta del Commissariato di P.S. di Otranto, scaturiscono da una violenta rissa nel centro storico della città. I destinatari sono un 22enne di Scorrano, un 21enne di Palmariggi e un 23enne di Uggiano la Chiesa, tutti noti per precedenti comportamenti lesivi dell’ordine pubblico.
  • Un Avviso Orale ha interessato un 30enne residente a Scorrano, già denunciato per violazione di due DASPO, rissa, danneggiamento aggravato e frequentazione di pregiudicati.
  • A Galatina, su proposta del locale Commissariato di P.S., un 34enne è stato sottoposto a misura per condanne per lesioni personali, furto, rapina e resistenza a pubblico ufficiale, oltre a denunce per possesso ingiustificato di chiavi alterate, minacce e danneggiamento.
  • Due provvedimenti sono stati notificati direttamente presso la Casa Circondariale di Lecce a un 38enne di Cavallino e a un 25enne di Casarano, entrambi già noti per reati in materia di stupefacenti.
  • Un ultimo Avviso Orale, proposto dal Commissariato di Taurisano, è stato notificato a un 44enne residente a Presicce-Acquarica. La misura si è resa necessaria per la sua dedizione ad attività illecite, comprovata da denunce per maltrattamenti in famiglia, percosse, minacce, furto in abitazione, detenzione abusiva di armi, favoreggiamento personale e incendio.

L’intensificazione di queste misure di prevenzione personale si inserisce nella più ampia strategia volta a garantire la sicurezza reale e percepita nel Salento, contrastando sul nascere le condotte di criminalità predatoria, la violenza urbana e i fenomeni di malcostume che minano il vivere civile della comunità.

PUBBLICITÀ

Latest Posts

PUBBLICITÀ

non perderti