Nella mattinata di oggi, Ruffano è stata interessata da un incendio presso l’Ecocentro comunale. Le fiamme, che hanno coinvolto un container contenente dispositivi RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), sono state prontamente circoscritte grazie all’intervento coordinato delle squadre di soccorso.
Il rapido dispiegamento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e delle Guardie Ambientali ha permesso di contenere l’incendio. Le operazioni sono state supportate anche da un’azienda privata che ha messo a disposizione un’autobotte, contribuendo in modo decisivo allo spegnimento.
La tempestività dell’azione ha impedito la propagazione delle fiamme ad altre aree e contenitori presenti nell’Ecocentro, limitando i danni al solo container inizialmente coinvolto. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale Stazione e la Polizia Locale.
Presente sul luogo dell’incidente anche il sindaco di Ruffano, Antonio Cavallo, che ha seguito personalmente l’evolversi della situazione e verificato lo stato dei luoghi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse prima dell’ora di pranzo, con i Vigili del Fuoco che hanno lasciato l’Ecocentro dopo mezzogiorno.
La situazione è ora sotto controllo e non sussiste alcuna emergenza per la cittadinanza.

