⚠️ ALLERTA ATTIVA Allerta Gialla Salento: Rischio Temporali Dettagli →
SEGUICI
Diventa sponsor →
Cronaca

Salento, controlli straordinari di Ferragosto: Polizia identifica 4580 persone, denunce per risse e droga

La Polizia di Stato ha intensificato i controlli nel Salento a Ferragosto 2026, identificando migliaia di persone e veicoli. Dalle marine al Capo di Leuca, denunce per droga, armi e risse. Scopri tutti i dettagli delle operazioni!

Sponsor

Il Questore Giampietro Lionetti ha disposto una serie di servizi straordinari della Polizia di Stato di Lecce nel corso della settimana di Ferragosto, dal 10 al 16 agosto 2026, per gestire le criticità legate all’elevata affluenza turistica nel Salento. L’operazione ha portato all’identificazione di 4580 persone e al controllo di 1582 veicoli.

Le attività si sono concentrate nelle aree a maggiore vocazione turistica, tra cui Gallipoli, le marine leccesi, di Nardò e del Capo di Leuca, oltre a Porto Cesareo. I controlli hanno riguardato diversi ambiti, dalla prevenzione dei reati al rispetto del Codice della Strada.

Operazioni nelle località turistiche

A Gallipoli, la sera del 13 agosto, un dispositivo ad alto impatto composto da personale della Polizia di Stato (Commissariato di P.S. di Gallipoli e Reparto Prevenzione Crimine “Campania”), dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale ha eseguito controlli i cui risultati sono stati già diffusi dalla Prefettura.

Nei Comuni del Capo di Leuca, che includono Tiggiano, Alessano, Corsano e Morciano di Leuca, i controlli hanno avuto i seguenti esiti: una persona è stata denunciata per porto abusivo di arma bianca. Sono state effettuate 9 segnalazioni amministrative per uso personale di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 3,33 grammi di cocaina e 2 grammi di cannabinoidi. Sul fronte del Codice della Strada, sono state elevate 15 contravvenzioni e ritirata una patente di guida. Infine, sono state eseguite verifiche amministrative su 8 attività commerciali ed esercizi pubblici.

Nelle Marine di Nardò e a Porto Cesareo, le verifiche hanno portato all’elevazione di un verbale per commercio abusivo (con sequestro della merce) e 3 verbali per occupazione abusiva del suolo pubblico. Per il Codice della Strada, sono state elevate 30 sanzioni per sosta selvaggia lungo la fascia litoranea e notificate altre 4 infrazioni. Sono stati inoltre controllati 3 esercizi pubblici (bar e ristoranti) per il rispetto delle prescrizioni sull’occupazione del suolo pubblico. All’esterno di un locale di intrattenimento, sono state contestate 2 violazioni per possesso di droga, una delle quali a carico di un minore.

Interventi a Lecce: risse e rapine

A Lecce, tra il 14 e il 16 agosto, la Polizia di Stato è intervenuta in due episodi di violenza nella zona di Via Maremonti. Il primo, tra il 14 e il 15 agosto, ha visto un ventunenne aggredito e ferito con un coltello per futili motivi. Nelle prime ore del 16 agosto, un altro ventunenne è stato accoltellato al volto, sempre in Via Maremonti, da un soggetto a lui noto e dal fratello, accompagnati da altri tre. I cinque sono stati fermati e condotti in Questura. I due fratelli hanno denunciato l’aggressione subita il 14 agosto, portando alla denuncia per lesioni personali aggravate in concorso dei loro aggressori. Contestualmente, il ventunenne ferito il 16 agosto ha riconosciuto i due fratelli come i suoi aggressori, sporgendo a sua volta denuncia. Si prevede la denuncia in stato di libertà per tutte le parti coinvolte nelle due aggressioni.

Sempre a Lecce, la mattina del 16 agosto, intorno alle 02:00, si è verificato un episodio di rapina durante un evento musicale. Un ragazzo è stato spinto a terra e gli è stata strappata la collana. Rialzatosi per chiedere la restituzione, è stato colpito al volto con diversi pugni da un complice del rapinatore, perdendo un dente. La vittima ha fornito una descrizione dettagliata degli aggressori, rintracciati dagli agenti nei pressi dell’uscita dell’area eventi. I due uomini, di 29 e 35 anni, sono stati indagati in stato di libertà per il reato di rapina. Le loro posizioni sono ora al vaglio della Divisione Polizia Anticrimine per l’adozione di eventuali misure di prevenzione.

Si ricorda che i provvedimenti adottati in fase investigativa e/o dibattimentale non implicano alcuna responsabilità dei soggetti sottoposti ad indagini o imputati, e le informazioni sul procedimento penale in corso sono fornite nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri