Maxi-sequestro di fuochi pirotecnici a Scorrano - Ozanews
SEGUICI
Diventa sponsor →
Cronaca

Maxi-sequestro di fuochi pirotecnici a Scorrano

Scoperto un deposito clandestino di fuochi pirotecnici a Scorrano. Denunciato un 70enne per fabbricazione e commercio abusivi.

Sponsor

Un maxi-sequestro di fuochi pirotecnici illegali è stato eseguito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce nell’ambito dei controlli straordinari avviati in vista delle festività natalizie, con l’obiettivo di garantire un Capodanno sicuro e prevenire gravi incidenti.

L’operazione è scattata a Scorrano, dove i militari della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Maglie hanno scoperto un vero e proprio deposito clandestino di materiale esplodente all’interno dell’abitazione di un 70enne del posto. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 500 chilogrammi di artifizi pirotecnici, molti dei quali non classificati, manomessi o alterati, custoditi in modo estremamente pericoloso nel garage interrato dell’immobile.

Nel locale sono stati inoltre trovati strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, già pronti all’uso, aumentando ulteriormente il livello di rischio per l’incolumità pubblica. L’intero quantitativo, considerato altamente pericoloso, è stato messo in sicurezza e catalogato con il supporto degli artificieri antisabotaggio del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Lecce, per poi essere sottoposto a sequestro in attesa della successiva distruzione.

Il 70enne è stato denunciato per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti, omessa denuncia e detenzione illecita di esplosivi, reati previsti dalla Legge 2 ottobre 1967 n. 895.

Dal Comando Provinciale dei Carabinieri arriva l’ennesimo appello alla cittadinanza: l’utilizzo di fuochi d’artificio illegali o non conformi può avere conseguenze gravissime. Ogni anno, infatti, durante il periodo delle feste si registrano incidenti spesso evitabili, causati da prodotti manomessi o utilizzati senza le dovute cautele. L’invito è quello di acquistare esclusivamente articoli pirotecnici regolarmente autorizzati e di farne un uso responsabile, nel rispetto della sicurezza propria e altrui.

L’intervento rientra nel piano straordinario di prevenzione e controllo disposto dall’Arma dei Carabinieri in vista delle festività, finalizzato a contrastare la diffusione di fuochi d’artificio illegali e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di comportamenti prudenti, per assicurare un Natale e un Capodanno sereni e sicuri per tutti.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri