Ultimi articoli

Alliste, sequestro di una struttura turistica abusiva: il report della Guardia di Finanza

I NOSTRI PARTNER
Ascolta l'articolo

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli hanno effettuato un importante intervento nel comune di Alliste, dove è stata sequestrata una struttura turistico-ricreativa adibita a chiosco bar. L’operazione è avvenuta il 28 maggio 2026 e ha rivelato gravi irregolarità tra le opere realizzate e quelle autorizzate.

Durante i controlli, i Finanzieri hanno accertato che la struttura non solo era priva delle necessarie concessioni, ma comportava anche un rilevante impatto ambientale a causa dell’uso di materiali non dichiarati. Inoltre, è stata riscontrata l’occupazione abusiva di un’area demaniale, utilizzata arbitrariamente come parcheggio e isola ecologica. Tra le infrazioni, è emersa anche la costruzione non autorizzata di una pedana per una cisterna d’acqua potabile.

In totale, è stata sequestrata un’area di circa 300 mq e il titolare della struttura è stato deferito all’Autorità giudiziaria. Questa azione si inserisce nel quadro delle attività di controllo della Guardia di Finanza, impegnata nella prevenzione e nel contrasto degli illeciti ambientali, sia a terra che in mare.

Il Capitano Salvatore Spezzati, referente dell’operazione, ribadisce l’importanza di questi interventi per la tutela del territorio e della collettività.

Partner SILVER

Latest Posts

Partner SILVER

non perderti