Diario di una perdita è una performance di teatro e danza ispirata al saggio La luce delle stelle morte di Massimo Recalcati. In scena Antonella Albanese, responsabile del movimento scenico e delle azioni, e Riccardo Lanzarone, autore della regia e della drammaturgia. Scene e luci sono di Andrea Romanazzi.
Lo spettacolo indaga le tracce che le persone amate continuano a lasciare dentro di noi dopo la loro scomparsa. Come la luce delle stelle morte attraversa lo spazio prima di raggiungerci, così le esperienze affettive e le perdite abitano il corpo, la memoria e il desiderio.
Un uomo e una donna si muovono tra assenza e incomunicabilità, cercando gesti e parole per riconoscersi in una realtà trasformata. Attraverso un linguaggio fisico e poetico, la performance esplora la possibilità di reinventare le relazioni e trovare nuove forme di vicinanza dopo il dolore.
Altre Latitudini propone alle Manifatture Knos di Lecce quattro appuntamenti tra teatro contemporaneo, danza, musica e narrazione. La quarta edizione, ideata e organizzata da Principio Attivo Teatro, affronta temi come memoria, perdita, diritti, resistenza e migrazioni.
Dal 15 ottobre al 6 dicembre 2026, la rassegna presenta un reading teatrale globale e tre spettacoli in anteprima. Il programma comprende inoltre Sacro, laboratorio teatrale per adulti condotto da Silvia Lodi, e Senza confini, percorso di teatro, lettura ad alta voce e movimento per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.
Gli spettacoli iniziano alle ore 19:00. L’ingresso agli appuntamenti teatrali è di 10 euro, ridotto 8 euro; il reading inaugurale è a ingresso libero. Le attività si svolgono alle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole 36a, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.
Web:
www.principioattivoteatro.it