SEGUICI
Diventa sponsor →
🗓 Eventi

Morciano di Leuca, “La Stumpatura” rivive a Barbarano del Capo

19
Settembre
2026
Sabato · 19:30 – 23:59
SPONSOR
📍 Luogo dell’evento: Barbarano del Capo – Leuca Piccola

Sabato 19 settembre 2026, a partire dalle ore 19:30, la suggestiva cornice di Leuca Piccola a Barbarano del Capo, frazione di Morciano di Leuca, ospiterà l’evento “La Stumpatura“. Si tratta di una rievocazione delle antiche usanze contadine legate al periodo della vendemmia, richiamando l’antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale L’Abbasciu, intende riportare in vita un gesto semplice che affonda le radici nella memoria, nel lavoro e nella cultura delle comunità salentine. L’evento, che ha già riscosso successo in passato, come riportato da Ozanews.it “Lu Stumpaturu” rivive a Barbarano del Capo, si propone come un’occasione per riscoprire insieme tradizioni e saperi del territorio.

La serata prevede anche un momento musicale. Dalle ore 21:00, infatti, si terrà il concerto di Mariglia, che proporrà brani di Pizzica Salentina. Oltre alla musica, i partecipanti potranno esplorare stand dedicati all’Artigianato locale e assaporare le specialità proposte dall’area Street Food.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Morciano di Leuca ed è realizzato in collaborazione con la Parrocchia San Lorenzo Martire, Interreg V-A Grecia Italia 2014-2020 e Mondoradio Tutti Frutti. L’intervento è finanziato con risorse del Fondo di rotazione, con il supporto di Coesione Italia 21-27 Puglia, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Puglia Promozione.

“La Stumpatura” a Leuca Piccola rappresenta un appuntamento significativo per la valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni che caratterizzano il Salento, offrendo un momento di condivisione e riscoperta delle proprie radici.

📋

Dettagli Evento

🗓
Data e Orario
Sabato 19 Settembre 2026 — ore 19:30 / 23:59
SPONSOR
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORLido Mania Torre Mozza