SEGUICI
Diventa sponsor →
🗓 Eventi

Morciano di Leuca, “Lu Stumpaturu” rivive a Barbarano del Capo

19
Settembre
2026
Sabato · 19:30 – 23:59
SPONSOR
📍 Luogo dell’evento: Barbarano del Capo (Leuca Piccola)

A Barbarano del Capo, frazione di Morciano di Leuca, la tradizione contadina della vendemmia rivive con “Lu Stumpaturu“. La rievocazione dell’antica pigiatura dell’uva con i piedi si terrà sabato 19 settembre 2026, a partire dalle ore 19:30, nella località di Leuca Piccola.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale L’Abbasciu con il patrocinio del Comune di Morciano di Leuca, è dedicato alla riscoperta delle usanze e dei saperi legati alla vita rurale del territorio. “Lu Stumpaturu” ripropone il rito della “stumpatura”, ovvero la pigiatura dell’uva, un’attività che un tempo scandiva i tempi della raccolta e della produzione vinicola locale.

Il programma della serata prevede un’esposizione di artigianato locale, street food e l’immancabile ritmo della pizzica salentina. Dalle ore 21:00, il palco di Leuca Piccola ospiterà il concerto dei Marigliя, che eseguiranno brani di pizzica tradizionale.

L’iniziativa rientra nel programma “Estate d’Amare 2026” promosso dal Comune di Morciano di Leuca. Collaborano alla realizzazione la Parrocchia San Lorenzo Martire e Mondoradio TUTTI FRUTTI, con il sostegno di fondi Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 e della Regione Puglia, tramite Coesione Italia 21-27 Puglia e Puglia Promozione. L’obiettivo è valorizzare le radici culturali e le memorie storiche della comunità salentina.

La rievocazione di “Lu Stumpaturu” offre un momento per la comunità e i visitatori per connettersi con le proprie origini e mantenere vive le usanze che hanno caratterizzato l’identità del Salento.

📋

Dettagli Evento

🗓
Data e Orario
Sabato 19 Settembre 2026 — ore 19:30 / 23:59
SPONSOR
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORDe Marco Reti