Domenica 11 ottobre 2026, il parco di Porto Selvaggio a Nardò sarà teatro della 15esima edizione del Duathlon del Salento – Porto Selvaggio International Sprint. L’appuntamento, che si svolgerà presso la Masseria Torre Nova con inizio alle ore 09:30, è inserito nel calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon (FITRI) e rappresenta un momento di rilievo sia per lo sport che per la promozione del territorio salentino.
La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, è una delle più consolidate nel panorama degli sport outdoor locali. La disciplina è il duathlon sprint, una specialità multidisciplinare che combina corsa e ciclismo. Il format di gara prevede tre frazioni consecutive: una prima di corsa di 5 km, seguita da una frazione ciclistica di 20 km su un circuito stradale panoramico, e una terza e conclusiva frazione di corsa di 2,5 km.
L’evento ha guadagnato negli anni un crescente riconoscimento nel Sud Italia, attirando atleti da diverse regioni e consolidandosi come punto di riferimento per società sportive, team federali e appassionati di sport di resistenza.
Cooperazione internazionale e valorizzazione territoriale
Per l’edizione 2026, il Duathlon del Salento rafforza il suo percorso di internazionalizzazione grazie alla collaborazione con realtà sportive della Repubblica d’Albania. Atleti e delegazioni straniere parteciperanno alla competizione, nell’ambito di una cooperazione sportiva transfrontaliera nell’area adriatica. Il Vlora Triclub sarà presente alla gara, e l’intera delegazione albanese prenderà parte a un confronto istituzionale con le autorità locali e con il presidente regionale della FITRI, Antonio Tondo. Tra i partecipanti, spicca la presenza di Agim Paja, ex ciclista già vincitore in due occasioni del Giro d’Albania e Ambasciatore per la Pace dal 2025. Il Coni sarà rappresentato dal Delegato provinciale Luigi Renis.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere lo sport outdoor come strumento di valorizzazione territoriale, turismo attivo e diffusione di corretti stili di vita. La collocazione dell’evento nel mese di ottobre contribuisce alla destagionalizzazione dei flussi turistici, generando ricadute positive per l’economia locale, incluse strutture ricettive, attività commerciali e ristorazione.
La manifestazione intende inoltre valorizzare il patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale di Nardò, offrendo agli atleti un’esperienza immersiva unica nel contesto del parco di Porto Selvaggio, attraversando aree di elevato pregio naturalistico.
Organizzazione e dichiarazioni
L’evento è organizzato dal Comune di Nardò, con il coordinamento di Antonio Tondo, Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport. Il supporto è fornito da ASD Salento Triathlon Enjoy, in collaborazione con il Comitato Regionale FITri Puglia e la Consulta dello Sport della Città di Nardò, presieduta da Tony De Paola. L’iniziativa è promossa e organizzata anche grazie al contributo della Regione Puglia, a valere sull’Avviso Grandi Eventi Sportivi Puglia 2026.
«Siamo fermamente convinti – ha dichiarato Antonio Tondo – che questo sia un evento dalla portata straordinaria. Un appuntamento sportivo di grande spessore e un’occasione per promuovere il nostro territorio, come spesso accade attraverso l’efficacissimo passepartout del parco di Porto Selvaggio. Il valore aggiunto sarà il rafforzamento del percorso di internazionalizzazione attraverso la partecipazione di atleti stranieri, come gli amici albanesi del Vlora Triclub. Siamo felici di ospitarli e siamo altrettanto felici di avere con noi una gloria sportiva albanese come Agim Paja, oggi grande testimone di pace tra le due sponde dell’Adriatico. Nardò può essere fiera di un evento come il Duathlon del Salento».