SEGUICI
Diventa sponsor →
πŸ—“ Eventi

Presentazione Quinta Stagione Nasca Il Teatro

1
Novembre
2026
Domenica Β· 16:00 – 23:59
Anteprima di: Presentazione Quinta Stagione Nasca Il Teatro
SPONSOR
📍 Luogo dell’evento: Nasca Il Teatro, Via Siracusa 28, Zona 167/B, Quartiere Stadio, Lecce

Presentazione Quinta Stagione Nasca Il Teatro

Nell’ambito della rassegna Lecce, il Barbonaggio Teatrale torna in piazza Sant’Oronzo e presenta la quinta stagione Nasca.

Festa di quartiere con parata curata da Tina Aretano, concerto sul marciapiede e presentazione ufficiale del cartellone di laboratori, musica, teatro, danza, arte e cinema. Ingresso libero.


Informazioni generali sulla rassegna:

A Lecce, il mese di novembre si apre con un doppio appuntamento culturale promosso da Nasca Teatri di Terra. Venerdì 30 ottobre, Piazza Sant’Oronzo ospiterà la quindicesima edizione di “Artisti barboni per un giorno – Barbonaggio Teatrale Collettivo“, ideato e diretto da Ippolito Chiarello. L’iniziativa sarà seguita, domenica 1 novembre, dalla presentazione della quinta stagione di Nasca Il Teatro presso la sua sede nel Quartiere Stadio.

L’appuntamento di venerdì 30 ottobre prenderà il via alle ore 19:00 con un’assemblea pubblica e informale che riunirà artiste e artisti e aspiranti barboni, per un confronto sul lavoro teatrale. Sarà presente l’attore e regista Enrico Messina di Armamaxa Teatro. Dalle 20:30, dopo la lettura della “Preghiera del clown” di Totò de Curtis, le performance si susseguiranno fino alle 22:00 tra la piazza e le vie limitrofe. Ogni partecipante allestirà un piccolo palchetto per proporre al pubblico un carnet di storie da scegliere e ascoltare. L’ingresso è libero e, in caso di pioggia, l’evento si terrà sotto i portici della piazza. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lecce e di Puglia Culture.

[GALLERY]

SPONSOR

Il Barbonaggio Teatrale, nato a Lecce e divenuto un movimento internazionale, è un’azione poetica e politica che mira a rovesciare i confini del teatro tradizionale. Si configura come un incontro diretto tra artisti e cittadini, un atto civile che sottolinea il valore del lavoro artistico e la cultura come bene comune. L’ideatore, Ippolito Chiarello, ha raccontato la genesi del progetto, nato nel 2009, e la sua evoluzione da esperienza solitaria a “Barbonaggio Teatrale Collettivo” nel 2010, un formato che ha toccato numerose città in Italia e all’estero, da Barcellona a Vancouver.

La seconda parte del programma si svolgerà domenica 1 novembre, con la presentazione della quinta stagione di Nasca Il Teatro. Dal 2022, la compagnia di Ippolito Chiarello e Barbara Toma ha trovato una sede stabile in via Siracusa 28, nella Zona 167/B del Quartiere Stadio di Lecce, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce e al supporto di Fondazione AMI – Alta Mane Italia e Otto per Mille Valdese. La giornata inizierà alle ore 16:00 con una parata per le vie circostanti, curata dall’artista Tina Aretano. Seguirà alle 17:00 un concerto sul marciapiede antistante il teatro. Alle 18:00, negli spazi interni, sarà ufficialmente presentato il cartellone di laboratori, musica, teatro, danza, arte, cinema e attività dedicate alla comunità, con la partecipazione di artisti e contributi video sulle produzioni previste fino a maggio.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e sul programma di Nasca Teatri di Terra, è possibile contattare il numero 3926635077 o visitare il sito www.ippolitochiarello.it.

📲
Resta sempre aggiornato sul Salento
Segui gratis il Canale WhatsApp ufficiale di Ozanews


Entra nel Canale 👉

πŸ“‹

Dettagli Evento

πŸ—“
Data e Orario
Domenica 1 Novembre 2026 β€” ore 16:00 / 23:59
SPONSOR
Scrivici una segnalazione! πŸ‘‡

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. πŸ“° Ti guiderΓ² passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews Γ¨ una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce NΒ°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORMaglieria del conte