A Tricase, la Sala del Trono di Palazzo Gallone ospiterà sabato 10 ottobre 2026, alle ore 18:00, l’incontro con il giurista Luigi Ferrajoli. Il professore emerito di Filosofia del diritto all’Università Roma Tre presenterà il suo libro “Per una Federazione della Terra“, edito da Feltrinelli. L’opera propone un modello incentrato sulla pace, i diritti fondamentali e la tutela dell’ambiente, affrontando sfide globali che superano i confini statali.
L’evento si inserisce nel programma di “La Repubblica dei Terrestri. Un solo pianeta, un solo passaporto”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Attila Romagnoli ETS in collaborazione con diverse istituzioni accademiche. L’incontro rappresenta la conclusione delle due giornate tricasine dedicate a questo tema. Per un approfondimento sul programma generale dell’iniziativa, è possibile consultare l’articolo Tricase e Leuca, al via ‘La Repubblica dei Terrestri’: il programma.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Tricase, Antonio De Donno. L’introduzione e la moderazione saranno curate da Mario Carparelli dell’Università del Salento, mentre Attilio Pisanò, anch’egli dell’Università del Salento, dialogherà con l’autore.
Interverranno inoltre Carla Benedetti dell’Università di Pisa, Stefania Achella dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Davide Luglio di Sorbonne Université e Antonio Moresco di Repubblica Nomade. L’iniziativa gode del patrocinio della Città di Tricase e vede il supporto di Gial Ambiente come main sponsor, oltre alla collaborazione di enti come Rotary, Zemer, Presidi del Libro e Callistos Hotel & Spa.