A partire da lunedì 12 ottobre 2026, il tratto della Strada Provinciale 358 «Litoranea», tra il km 43+400 e il km 44+450, sarà interdetto al traffico veicolare. La chiusura, disposta dalla Provincia di Lecce, riguarda la sezione compresa tra l’intersezione con la S.P. 195 «Gagliano alla Novaglie – Leuca» e la S.S. 275 per Leuca, in prossimità del Ponte Ciolo, nel territorio di Gagliano del Capo.
L’intervento si rende necessario per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle reti paramassi, essenziali per la sicurezza della circolazione stradale in un’area caratterizzata da formazioni rocciose. La chiusura sarà in vigore dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 7:00 alle 15:30, per una durata presunta di 30 giorni, fino al completamento delle opere.
L’ordinanza prevede la possibilità di transito per i soli residenti e frontisti. Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica di deviazione che sarà opportunamente posizionata sul posto per indicare i percorsi alternativi e garantire la fluidità del traffico.

