⚠️ ALLERTA ATTIVA Allerta Gialla Salento: Ondate di Calore Dettagli →
SEGUICI
Diventa sponsor →
Notizie Locali

Ugento, nominate commissione per servizi multimediali area archeologica

Il Comune di Ugento avanza nel progetto di valorizzazione archeologica. Sei offerte per i servizi multimediali, nominata la commissione. Scopri i dettagli del progetto.

SPONSOR

A Ugento, il progetto di valorizzazione dell’area archeologica delle mura, del fossato e delle necropoli di età messapica, finanziato con 923 mila euro, entra in una nuova fase. Il Comune di Ugento ha nominato la commissione giudicatrice incaricata di valutare le sei offerte presentate per l’affidamento dei servizi multimediali.

Con la determinazione n. 711 del 2 settembre 2026, è stata istituita la commissione per la componente relativa ai servizi multimediali, con una base d’asta di 111.745,90 euro. La procedura di gara è impostata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Sei operatori in gara

Alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, fissato al 2 settembre alle ore 10, sono pervenute sei domande di partecipazione. Gli operatori in gara sono:

  • EDILGUIDA SRL
  • A.R.Va – spin off
  • FLUID SRLS
  • PALCOM S.R.L.
  • HGV ITALIA SRL
  • BBS SRL

La commissione avrà ora il compito di esaminare e valutare le proposte secondo i criteri stabiliti dal bando e dal disciplinare di gara.

La commissione

Il Comune ha individuato tre componenti per la commissione:

  • l’ingegner Massimo Luciano Toma, responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni;
  • l’ingegner Giuseppe Viva, specialista tecnico del Settore Lavori Pubblici;
  • il dottor Giuseppe Scardozzi, dirigente di ricerca presso il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La determina specifica che i commissari sono stati scelti in base alle loro competenze professionali ed esperienze, e che sono state acquisite le dichiarazioni relative all’assenza di cause di incompatibilità e astensione previste dalla normativa sugli appalti pubblici. Ai componenti sarà corrisposto l’incentivo alle funzioni tecniche previsto dalla normativa vigente.

Il progetto complessivo, del valore di 923.000 euro, nasce dalla candidatura presentata dal Comune di Ugento nel 2023 nell’ambito dell’iniziativa regionale Smart-In. L’obiettivo è intervenire sulle aree archeologiche di località Vincenza e Sant’Antonio, valorizzando le mura, il fossato e le necropoli messapiche, oltre al recupero di un fabbricato rurale storico da destinare a centro visite.

Nel corso del 2026 sono già stati affidati diversi incarichi e lavori. Gli scavi archeologici sono stati aggiudicati alla società ARES Srl per 101.347,96 euro oltre IVA, mentre i lavori di valorizzazione dell’area archeologica sono stati affidati alla CALORA SURL per 333.098 euro oltre IVA.

📍 CONTESTO TERRITORIALE & CONNOTAZIONE LOCALE
Notizia riferita al territorio del Comune di Ugento nel Basso Salento per la sezione Notizie Locali.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

SPONSOR
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORLido Mania Torre Mozza