Lecce, operazione ‘Core’: 30 arresti colpiscono la mafia del Nord Salento - Ozanews
☀️ Meteo: Ugento 31° · 🌊 Mare oggi: consigliato Ionico · 📍 90+ comuni monitorati · 🗺️ Meteo comuni Salento
Sponsor
venerdì, 7 Agosto 2026

Lecce, operazione ‘Core’: 30 arresti colpiscono la mafia del Nord Salento

Home > Video > Lecce, operazione ‘Core’: 30 arresti colpiscono la mafia del Nord SalentoNella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno dato il via all’operazione

Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno dato il via all’operazione “Core”, eseguendo 30 misure cautelari personali emesse dal G.I.P. del Tribunale di Lecce. L’operazione colpisce al cuore l’articolazione mafiosa attiva nel Nord Salento, con un totale di 52 indagati coinvolti.

Di questi, 27 sono stati arrestati e portati in carcere, mentre 3 sono stati posti agli arresti domiciliari. A supportare l’operazione, oltre 200 militari, tra cui il Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia” e il Nucleo Cinofili di Bari.

Gli indagati sono accusati di gravi reati, tra cui associazione mafiosa, tentato omicidio e traffico di stupefacenti. L’indagine è stata avviata nel dicembre 2022, in seguito a un tentato omicidio a Squinzano, e ha rivelato l’operatività della Sacra Corona Unita nella zona.

Le indagini hanno documentato anche rituali di affiliazione mafiosa, con pratiche simboliche legate al controllo del territorio. Tra i reati emersi, ci sono stati numerosi episodi di violenza armata, compresi tentativi di omicidio avvenuti in pubblico.

La cattura di 30 membri di questo sodalizio rappresenta un importante colpo alla criminalità organizzata, evidenziando l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la mafia nel Salento.

PUBBLICITÀ
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri