Connect with us

Cronaca

Maxi truffa all’INPS: si chiude con 4 condannati e 29 assolti a Ugento

Published

on

truffa ugento
http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Quattro condanne e 29 assoluzioni perché il fatto non sussiste, con in più 5 prescrizioni. Si chiude così il maxi processo sulla truffa all’INPS che ha visto coinvolte decine di persone a Ugento. Il giudice monocratico del Tribunale di Lecce, Stefano Sernia, ha inflitto 1 anno e 10 mesi a Cosimo Francesco Santoro, 61 anni, di Ugento; 1 anno e 8 mesi a Barbara Stheli, 59enne, di Ugento; 1 anno e 3 mesi ciascuno a Umberto Rizzo, 65 anni, di Ugento e Alessandra Rizzello, 33enne, residente a Ortelle, tutti con pensa sospesea.

Complessivamente nell’inchiesta, coordinata dall’allora pm della Dda Valeria Farina Valaori e condotta dai militari della Guardia di Finanza di Tricase, erano finiti 71 soggetti .

Figura principale dell’inchiesta era il commercialista di Ugento, Nicola Ozza, 49 anni. Il professionista avrebbe prodotto false assunzioni al fine di far percepire le indennità di disoccupazione poi divise tra i lavoratori e lo stesso commercialista. E così un piccolo autolavaggio era arrivato ad “assumere” 35 persone, la maggior parte donne. Altre anomalie sono state riscontrate in un’impresa edile, un’azienda produttrice di pane e prodotti da forno e in una lavanderia industriale.

Ozza ha poi chiuso il proprio conto con la giustizia nel febbraio del 2019 patteggiando una pena a 3 anni e 6 mesi di reclusione davanti all’allora giudice per l’udienza preliminare Edoardo D’Ambrosio. La sentenza prevedeva anche la confisca della cifra sottratta all’INPS. A comporre il collegio difensivo, gli avvocati Mario Coppola, Francesco Fasano, Marco Macagnino, Veronica Merico, Ezio Garzia, Roberto Bray, Marco Costantino, Giovanni Bellisario, Mascia Cavalera, Silvio Caroli; Giancarlo Sparascio, Davide Spiri, Carlo Scarcia, Enrico Gargiulo e Alberto Ghezzi.

Link Sponsorizzato

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

http://www.themassiveagym.it/