Ambiente e Territorio
Abbiamo finalmente il PIANO PARCO definitivo.
Tutti ne parlano, ma è evidente che in pochi lo hanno veramente letto, forse anche per le enormi difficoltà riscontrate nel poterlo trovare e leggere (dato la particolarità dei file).
Stiamo parlando del PIANO TERRITORIALE PER IL PARCO LITORALE DI UGENTO nella sua ultima e definitiva stesura.
piano_parco_relazioneNoi di Ozanews.it siamo i primi a pubblicare interamente una relazione che spiega e dirada diverse ombre tutt’ora presenti sul parco di Ugento, soprattutto in merito ai parcheggi, all’accessibilità e fruizione delle zone interessate a restrizione e allo sviluppo del parco, con particolare attenzione all’area dell’ex ittica di Torre Mozza.
Partendo proprio da quest’ultima, caso di cui ci siamo già occupati in un altro articolo, risulta chiaro che l’utilizzo futuro della zona non sarà certo a disposizione dei cittadini, bensì sarà all’insegna dello sfruttamento turistico visto anche la concessione di un ulteriore 35% in più di cubatura costruibile, in un area che, ricordiamo a tutti, risulta essere privata.
Ma la parte più importante è sicuramente quella che potrete trovare a pagina 43 della relazione, in cui si affronta la questione relativa alla fruizione del parco, con particolare attenzione al sistema della mobilità e dei parcheggi: un’intervento che modificherà profondamente il nostro modo di vivere e usufruire del mare, con la scomparsa di diversi parcheggi retrodunali attualmente in uso.
Il piano definisce poi diverse zone all’interno dell’area parco, tipizzandole a seconda della loro destinazione d’uso, distinguendo bene le aree su cui non saranno possibili ulteriori interventi e costruzioni, fino ad arrivare alla zona D che:
Pubblichiamo anche tutti gli allegati presenti alla relazione, risultato di uno straziante lavoro di conversione di file che erano sì presenti sul sito del comune di Ugento, ma con un’estensione che gli rendeva praticamente illeggibili al 99% delle persone che hanno provato a scaricarli. Anche questo deve far pensare al metodo utilizzato per “rendere note” le decisioni dell’amministrazione comunale in merito, non nuova a comportamenti e usi di questo genere.
progetto_p4_10000_i_progetti_il_piano_della_fruizione allegato_p4a_10000_mobilita_parcheggi_stato_attuale allegato_p4b_5000_mobilita_parcheggi_dimensionamento_parcheggi allegato_p4c_10000_mobilita_parcheggi_compatibilita_struttura_ecosistemica allegato_p4d_10000_mobilita_parcheggi_compatibilita_habitat