Politica
Massimo Lecci candidato alle politiche?
Si fanno sempre più insistenti i rumors che vedrebbero Massimo Lecci candidarsi alle prossime elezioni politiche, forte del grande sponsor rappresentato da Loredana Capone, presidente del consiglio regionale della Puglia e madrina politica del consigliere di maggioranza Scorrano.
Una situazione davvero intricata dunque, che vedrebbe l’ex sindaco di Ugento scendere in campo nelle liste del pd dopo una vita di militanza a destra o comunque alleato di partiti anche di estrema destra.
Una prospettiva che dimostra ancora una volta come la politica sia entrata in un’epoca post ideologica, nel quale le idee lasciano spazio a calcoli di opportunità e ragionamenti che poco hanno a che vedere con l’appartenenza.
In questo caso ancora di più se si considera il fatto che Massimo Lecci viene da 25 anni di esperienza politica, con pochi anni passati all’opposizione e poi 22 anni passati in maggioranza tra vicesindaco e sindaco, sempre in coalizioni di destra.
Fatto questo che non ha impedito al consigliere Vincenzo Scorrano di entrare in maggioranza con il forte appoggio di Loredana Capone, impegnata in prima persona nella campagna elettorale del suo rampante delegato, sceso nella stessa lista dell’ex sindaco proprio come indicato dal presidente del consiglio regionale. Sono in tanti a vedere in questo il tributo pagato da Lecci alla Capone per avere il via libera per la sua candidatura, anche se è ancora prematuro dirlo.
Quel che è sicuro è che l’ex sindaco di Ugento abbia la seria volontà di volersi candidare, quel che è meno sicuro è con chi lo farà; dopo 20 anni al potere, infatti, Massimo Lecci non è riuscito a crearsi una situazione agevole in alcuna segreteria politica provinciale, fatto che potrebbe chiuderli in faccia diverse porte, nonostante gli ingenti fondi gestiti in questi anni, distribuiti in tutta la provincia.