Connect with us

Attualità

Informazione giornalistica locale: anche OzaNews al festival.

Published

on

ozanews ospite figilo
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Ozanews.it presente alla sesta edizione del festival dell’informazione giornalistica locale “FIGILIO”, dal 27 al 29 gennaio 2022 all’hotel Bellavista club di Gallipoli.

Iniziativa del gruppo Caroli hotels e “Piazzasalento”, giornale diretto da Fernando D’Aprile, l’ideatore del festival con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Associazione nazionale stampa online (Anso).

Il Festival ospiterà molte figure importanti del giornalismo nazionale e locale: Piero Ricci, presidente dell’Ordine giornalisti di Puglia; Carlo Bartoli, Presidente Ordine Nazionale Giornalisti (in remoto); Elio Donno, presidente del Consiglio nazionale di disciplina dell’Ordine; oltre che Michele Mezza, Anna Praderio (Mediaset, in remoto); Francesco Piccinini (direttore editoriale “Fanpage.it”); alcuni autori di “Lercio.it” e “Bufale.net”; dei docenti universitari Ruben Razzante, Stefano Cristante e Gigi Spedicato.

Tre giorni intensi dove si affronteranno i temi caldi del giornalismo moderno e dell’informazione, ma non solo: incontri e dibattiti con direttori e giornalisti delle testate locali, docenti universitari, studiosi e responsabili della comunicazione istituzionale.

Sarà un’occasione per fare il punto sul valore passato e futuro dell’informazione al tempo del social, della viralità, l’hate speech e delle fake news.

Noi di OzaNews siamo fermamente convinti che il paradosso informativo creatosi attraverso l’iper-produzione di notizie renda il nostro lavoro ancora più difficile; oggi, molto più di prima, è necessario che il lettore si possa fidare di chi legge, riconoscendone per quanto possibile obiettività e impegno.

Il tutto ha come fine quello più alto di “smuovere” le menti dei lettori, “un’ἀγορά” (la piazza) greca dove i dibattiti sono rivolti al miglioramento di noi stessi e di ciò che ci circonda.

Questo vuole essere OzaNews e questo, secondo noi, è il valore fondamente dell’informazione iperlocale.

Oggi sappiamo subito quello che succede dall’altra parte del mondo, ma non quello che succede nel nostro Municipio. I riflettori della globalizzazione hanno spostato il focus informativo e i giornali locali cercano di ripristinare un equilibrio fondamentale per noi che viviamo i piccoli paesi.

Siamo convinti che raccontare luci e ombre del nostro paese, portandone alla ribalta le storie, belle e meno belle, sia la sfida del nostro giornale; dare voce anche a chi non l’aveva è la nostra mission di riferimento.

Sono questi gli ideali che porteremo al festival, cercando di trasmettere il nostro entusiasmo, l’impegno e la passione di raccontare. Sarà un motivo di crescita personale e redazionale.

Noi saremo presenti nella prima giornata:

dalle 18:00 alle 20:00, Forum: Locale e iperlocale, l’informazione nell’era digitale si apre a nuovi spazi. Esperienze a confronto”: con Mario Improta, già direttore di “Sportlocale”; Enzo Ferrari, direttore di “Taranto Buonasera”; Riccardo Primiceri, direttore editoriale, e Paolo Priapo, redattore di “Ozanews”; Andrea Filippi, direttore “La Provincia Pavese”; Luigi Taurino, caporedattore “Leccenews24.it”; Tiziano Argazzi, giornalista di “Italia a Tavola” e “Corriere Quotidiano”; Francesco Loaicono, direttore “La Nuova Ecologia”, Marco Giovannelli, direttore di “Varesenews” e Presidente Anso. Conduce Fernando D’Aprile, direttore di “Piazzasalento”.

Citazione calendario.

Un’esperienza controcorrente la nostra: un giornale stampato a tema iperlocale, gli unici a Ugento e unica testata del nostro territorio coinvolta nella discussione.

Ci auguriamo che sia solo il punto di partenza per condividere, con voi lettori, sempre maggiori successi.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Propenso alla scrittura sin da bambino, coltivata nel tempo grazie al percorso formativo fortemente orientato verso materie letterarie, oggi è diventata una passione, ampliata da competenze e strategie comunicative, che vorrei trasformare in lavoro, con l'auspicio che essa possa permettermi di non lavorare nemmeno un giorno della mia vita

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *