Connect with us

Ambiente e Territorio

Gli amanti della natura impegnati nel nuovo orto didattico di Gemini

Published

on

orto didattico gemini
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Arriva dall’Associazione “Amanti della Natura” Punta del Macolone – Parco Naturale di Ugento il comunicato riguardante il nuovo orto didattico in via di realizzazione a Gemini.

In seguito alla firma della convenzione per l’affidamento dell’area verde con il comune di Ugento il 6 dicembre 2021, localizzata a Gemini in Via Barberini n.8, sono iniziati i lavori per l’allestimento dell’Orto Didattico a cura della nostra associazione.

Considerando l’oggetto della detta convenzione, ossia “promozione, adozione e coinvolgimento

dei cittadini e delle aziende per la manutenzione, valorizzazione e promozione e cura del verde pubblico”, saranno eseguiti lavori a cura della nostra associazione con preparazione e pulizia del terreno, preparazione dell’impianto d’irrigazione, sistemazione manto erboso, installazione vasche per didattica, piantumazione alberature, messa a dimora arbustive e erbacee.

Tutte le spese per i lavori di progettazione (a cura dell’architetto Chiara Antonazzo) e di realizzazione sono a carico dell’associazione con la fornitura di lavoro volontario da parte dei soci, degli abitanti della zona, cittadini ed associazioni. Quando possibile si procederà con il riuso e riciclo di materiali. La nostra associazione è principalmente finanziata dall’attività di tesseramento (la campagna 2022 lanciata la settimana scorsa), contributi volontari e donazioni che saranno necessari per portare avanti tutti i progetti in corso.

Fine lavori è prevista per marzo 2022 quando si completerà in esterno l’attività didattica per le classi di 2° e 3° elementare delle scuole di Gemini ed Ugento già realizzata in classe con il progetto “Ambiente” a novembre 2021.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alle nostre attività per rendere fruibile un terreno precedentemente abbandonato e continuare a svolgere la missione dell’associazione ossia sensibilizzazione e promozione alla protezione dell’ambiente.

il presidente Antonio Nuzzo

Si tratta prima di tutto di un’area verde nella quale saranno intraprese anche attività didattiche a cura dell’associazione che ha allegato anche la locandina rivolta proprio a tutti coloro che siano interessati a partecipare all’iniziativa e aiutare i volontari.

Gentili concittadini,

Come alcuni di voi già sapranno, il Comune di Ugento ha approvato la nostra richiesta per la cura ed uso dell’area comunale di Gemini in Via Barberini per la quale abbiamo ottenuto regolare concessione. Tale area sarà un luogo aperto a cura della nostra associazione per le nostre attività a beneficio di tutta la collettività. Come previsto dalla concessione, creeremo un’ area verde attrezzata destinata principalmente ad attività di formazione e educazione rivolte ai bambini delle scuole di Gemini ed Ugento, nelle quali abbiamo già presentato il progetto “Ambiente” durante il mese di Novembre scorso. Il progetto ha come scopo la sensibilizzazione dei bambini all’importanza del rispetto dell’ambiente, del riuso, del riciclo e della raccolta differenziata.

È arrivato il momento della pratica dei bambini ma soprattutto di dar sfogo alla fantasia, trascorrendo del tempo in mezzo alla natura. Daremo vita ad un’area ricca di verde, di colori, di riuso e di magnifiche idee!!!

Nello spirito della condivisione e dell’impegno verso il BENE COMUNE, siete invitati tutti a prendere parte al nostro piccolo grande Progetto per un mondo più VERDE e più BELLO!

Siete interessati o avete voglia di partecipare?

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook.

il messaggio al vicinato

Un altra lodevole iniziativa di questa associazione che da anni si distingue per la sua azione sul territorio, unicamente al servizio della natura.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *