Connect with us

Lavoro ed Economia

Videosorveglianza Pubblica: un lusso per pochi

Published

on

http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto
1821740_ATT_000045870_32798-1

Ma le telecamera funzionano? Quante volte abbiamo sentito questa domanda… Oggi abbiamo una risposta ed è sì- Sì le telecamere funzionano e sì costa una cifra accedere alle loro immagini.

Questo è il dato che si evince dalla delibera di giunta n°34 del 6/2/22 che fissa le tariffe per la consultazione e l’estrapolazione delle immagini dell’impianto di videosorveglianza pubblico.

per l’anno 2022 la tariffa per la visione e/o l’estrazione in formato digitale, previa schermatura del video ovvero altro accorgimento tecnico in grado di oscurare i riferimenti a dati identificativi delle altre persone fisiche eventualmente presenti come di seguito riportato:

Delibera di G.C. N° 35 del 16/02/2022 (C.l. n. 40 del 09/02/2022) – Pag 4 di 6

€ 100,00 per ogni ora o frazione di ora richiesta dall’istante;

€ 100,00 per ogni sito di ripresa richiesto dall’istante ;

II. DI DICHIARARE la presente deliberazione, previa unanime

In pratica 100 euro per ogni angolo di visione richiesto, nel caso in cui ne serva più di uno. Questo anche in caso di semplice visione.

Ma l’art 22 della legge 241 del 1990 prevede che è un “documento amministrativo”, ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale;

Alla luce di questo il Comune di Ugento introduce un principio che sembra essere contro le norme vigenti, imponendo un oneroso balzello su quello che sembra essere un diritto di ogni cittadino.

In realtà il provvedimento dell’amministrazione parte dal principio di prevedere una tariffa per un tipo di documento per il quale non era formalizzato l’esercizio del diritto di accesso, ma questo non significava obbligatoriamente fissare delle tariffe di questo tenore.

Da oggi in poi quindi chiunque avrà bisogno di consultare le immagini, anche solo per una visione propedeutica a una denuncia, dovrà pagare, nella migliore delle ipotesi, 100 euro. E poi magari appurare che le immagini sono inutilizzabili (come nel 90% dei casi di immagini notturne).

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *