Ambiente e Territorio
Interstate, il profumo della morte. Scirocco film produce in Salento.
Interstate, il profumo della morte. Scirocco Films produce in Salento.
Si sono concluse le riprese a Marina di Novaglie che per un giorno è diventata Marsiglia. Scirocco Films (casa produttrice di film d’autore) insieme alla Polaris Films e Fontana, ha messo in campo una collaborazione internazionale tra Belgio, Francia e Italia.
Otto giorni di riprese che hanno visto coinvolti Michele Rondino e Asia Argento, per la regia di Jean Luc Herbulot, a cavallo tra Marina di Novaglie e Tricase.
Cosi Agelo Laudisia, produttore ci racconta il film:
Interstate, il profumo della morte è un film del regista Jean Luc Herbulot, franco-congolese; uno dei registi più di talento del genere, reduce da una presentazione a Toronto 2021. Rondini, Tarantino e Joy Star gli attori di spicco. Si gira tra il Belgio e la Puglia. Un film che uscirà in tutto il mondo. Speriamo di anche in un Festival.
Jean-Luc Herbulot è considerato una delle star emergenti del film di genere mondiale . Il suo primo film Saloum è stato selezionato a Toronto settembre scorso.
Nel cast Joey Starr ( rapper mitico francese anni 90 diventato poi un quotatissimo attore ) , Asia Argento e Michele Riondino.
É una coproduzione Francia ( Polaris Films , Christophe Mazodier é il produttore di Two Days In Paris , e Two days in Ny di Julie Delpy) e Belgio ( Fontana Jean Jacques Neira che e’ socio di Belga film la società di distribuzione più importante belga ) e l’Italia (Scirocco ,26% )
Il venditore internazionale è XYZ.
Anche Alessandro Valenti, produttore e co-fondatore insieme a Laudisia, ha voluto rispondere alla domanda che gli abbiamo fatto riguardo le motivazioni che li hanno spinti a girare nel Salento:
Noi pensiamo che il cinema possa essere un’occasione di sviluppo per tutto il territorio. Per questo uno dei nostri obiettivi è portare più produzioni possibili qui, in modo tale da far crescere questa terra. Abbiamo invitato il regista a visitare questi luoghi meravigliosi invitandoli a girare.
Siamo convinti che la produzione cinematografica possa essere un’occasione di sviluppo economico per l’intero Salento.
Alessandro, produttore della Scirocco Film, ha speso due parole anche per la nostra cittadina:
“Ugento ha uno dei mari più belli del mondo e spero prestissimo di poter girare qui; il nostro obiettivo è quello di internazionalizzare i nostri luoghi e i nostri talenti.”
Sarebbe auspicabile che Ugento mettesse a disposizione il proprio territorio per dei servizi di location; mettere a disposizione uffici e la possibilità di visitare posti inediti. Detta con le parole di Alessando Valenti:
“Invitare le produzioni a visitare le bellezze di di dispone Ugento; esiste un incredibile vantaggio di natura economica, sia derivato dalle produzioni stesse sia per la ricaduta turistica, ossia l’immagine di ritorno dalla location. Invitiamo le produzioni per farle innamorare del nostro mare”.
Invitiamo a seguire la pagina Facebook per rimanere aggiornati su quest’ultimo lavoro della casa Scirocco (CLICCA QUI) ; anche sul sito per le precedenti produzioni (CLICCA QUI)
Uno spunto interessante per quella tanto auspicata destagionalizzazione che torna come tema caldo in ogni campagna elettorale e ogni inverno.