Eventi
Il comune di Parabita consegna gratuitamente un immobile a due associazioni
Abbiamo Casa!
Sarà ufficializzata questa domenica 3 aprile, con il patrocinio del Comune di Parabita e alla presenza dell’amministrazione comunale di Parabita la consegna dei locali siti in Via Padre Stomeo, alle associazioni di volontariato Gruppo Emergenza Salento ODV e ADOVOS Messapica Parabita.
Dopo un taglio simbolico del nastro inaugurativo, si procederà con la manifestazione ufficiale con saluti il Sindaco di Parabita, Stefano Prete, e i presidenti delle associazioni GES, Davide Arnoldi e ADOVOS Parabita, Anna Rita Pedone.
L’intento è quello di creare un polo per la solidarietà e il volontariato, un punto di riferimento per Parabita e il Salento dove poter intraprendere un percorso di solidarietà, ma anche dove potersi rivolgere in caso di bisogno.
E’ stato destinato infatti un intero edificio ad uso gratuito alle due associazioni, con una spartizione dei locali in modo da utilizzarli al meglio durante i propri servizi.
Per quanto riguarda il GES, i locali saranno base per le attività associative e di formazione sanitaria, come nelle scorse settimane quando i volontari hanno organizzato una raccolta beni da destinare al popolo ucraino.
Per ADOVOS invece esiste un progetto molto importante di realizzazione di un centro di donazione di sangue, un punto di riferimento per tutto il Salento per la donazione del sangue, come alternativa ai centri trasfusionali degli ospedali.
Il Gruppo Emergenza Salento nasce nel 2014 con finalità socio sanitarie di aiuto alle persone in difficoltà. Negli anni della pandemia il GES si è distinto per i numerosi interventi di controllo del territorio. Non mancano inoltre varie iniziative di formazione sanitaria alla popolazione su come intervenire in caso di arresto cardio polmonare con e senza defibrillatore.
L’associazione ADOVOS Messapica Parabita pone le sue fondamenta nel lontano 1971 da un gruppo di Parabitani per aiutare un amico che necessitava sangue dopo un incidente con un fuoco d’artificio. L’associazione oggi conta 1200 donatori con una media di 500 donazioni annue.