Cronaca
Burgesi è piena: si blocca la raccolta rifiuti dell’aro Le/10
Una situazione che rischia di scoppiare, con la stagione estiva alle porte, quella dell’aro Le/10 che oggi ha visto il blocco del conferimento della frazione indifferenziata a causa dell’esaurimento della capienza della discarica di Burgesi.
La notizia del blocco si è appresa tramite le comunicazioni ufficiali dei di Axa Taurisano e Axa Presicce-Acquarica. Nessuna comunicazione è arrivata invece dal Comune di Ugento ed Ecotecnica.
La discarica è ormai satura e sta cercando di smaltire in emergenza gli ultimi camion che affollano il piazzale antistante l’impianto Marcegaglia di Gemini. Per questo oggi a Ugento la raccolta del residuo secco è stata sospesa e i bidoni tirati fuori dall’ignari cittadini sono rimasti pieni.
Una questione di cui avevamo già scritto in passato, essendo la data di esaurimento del sito già certa da tempo, con l’impossibilità tecnica di una sopraelevazione dell’attuale discarica, costruita su terreno carsico e per questo già al limite della sua reale portata, con cedimenti e crepe che si evidenziarono già in fase di costruzione.
Sembra per questo sempre più importante un intervento istituzionale che scongiuri l’eventualità di una gestione emergenziale, con l’attivazione della discarica di Corigliano, così come previsto dal piano regionale varato solo pochi mesi fa.