Cronaca
Crack conduttura idrica: Ugento senza acqua
Ennesima rottura della conduttura idrica dell’acquedotto Pugliese, precisamente sulla rotatoria all’ingresso del paese, che collega Ugento a Taurisano e a Casarano.
Il fatto è accaduto questa mattina intorno alle 11:00 e, come segnalatoci anche da molti nostri lettori e concittadini, non è la prima volta.
I cedimenti sullo snodo delle tubature della conduttura idrica interessata sono un problema noto da tempo e segnalato innumerevoli volte:
le tubature, obsolescenti, sul tratto colpito dalla rottura sono una ferita aperta da molto tempo per la città di Ugento che non sembra avere una fine.
I disagi non sono figli della recente messa in opera della nuova rotatoria che non è, per questo, complice della rottura.
I tecnici dell’acquedotto pugliese sono intervenuti sul posto bloccando l’afflusso di acqua e incominciando i lavori di ripristino della conduttura. Come comunicato anche dal sindaco Salvatore Chiga il problema dovrebbe essere risolto entro il tardo pomeriggio.
Il flusso dell’acqua è tornato alla completa normalità intorno alle 19:00.
Dalle immagini possiamo intravedere lo spreco di acqua, in un periodo di siccità come quello che stiamo attraversando. Un fatto inaccettabile oltre che un duro colpo agli occhi e al cuore.
Il Video di Ozanews: